Nella vita ci sono tantissimi fattori che influiscono su ciò che ti capita, primo fra tutti il comportamento altrui. L’essere umano non potrà mai considerarsi un’isola in mezzo al mare, tutt’altro, è un animale sociale e come tale deve tenere conto anche delle azioni delle persone che lo circondano. Ma allora perché alcune persone sembrano più portate al successo di altre? Esistono tantissime motivazioni che possono spiegare questa differenza, ma in realtà è tutta questione di atteggiamento.

Tutte le esperienze che viviamo sulla nostra pelle sembrano all’apparenza dettate dalla fortuna, ma è la nostra abilità di connotarle in modo positivo o negativo che ne determina effettivamente l’impatto sulla nostra vita. Gli individui con uno stato mentale propenso all’umorismo e alla felicità riusciranno sempre a trovare spunti positivi anche all’interno delle situazioni più drammatiche sconfortanti.

Ecco perché è essenziale riuscire ad avere l’atteggiamento giusto nei confronti della vita: devi accettare che esistono i fallimenti ma devi anche riuscire a prenderli di petto cercando di dominarli in tuo favore. Il futuro è fatto di elementi ignoti, nessuno può prevederlo con certezza anche se tutti possiamo provare a indirizzarlo.

Riuscire a trarre lezioni di vita anche dagli eventi negativi ti permetterà di crescere come individuo e di maturare. Solamente imparando a cambiare il tuo atteggiamento potrai anche riuscire a migliorare la qualità della tua vita. So che sulla carta sembra qualcosa di molto difficile da fare, ma in realtà ti basta prendere alcuni accorgimenti pratici per farlo. Per raggiungere il successo basta avere un piano preciso, uno stato mentale positivo e l’abilità di non mollare quando le cose non vanno come vorresti

Stabilisci un piano responsabile 

Troppo spesso anche tu sarai portato a pensare che la responsabilità delle tue azioni non è nelle tue mani: cerca di assumerti le colpe e i meriti di ogni tuo gesto perché è l’unico modo che hai per controllarli. Accetta il fatto che ovviamente ci sarà sempre un certo grado di incertezza in tutto quello che farai, ogni avventura che intraprendi deve essere il più possibile nelle tue mani. Seguendo questo principio identifica quello che nella vita ti gratifica e stabilisci un piano per raggiungerlo.

Seguici su Facebook

Sii l’unico padrone di questo progetto e cerca di non affidarti costantemente alla fortuna. In questo piano metti anche in conto dei fallimenti perché è assolutamente normale: accettandoli riuscirai anche a mantenere un atteggiamento coerente e solare di fronte ad essi. Ogni errore che commetterai dovrà servirti per crescere e dovrà diventare la motivazione del tentativo successivo. Identifica dei piccoli passaggi per raggiungere il tuo obiettivo e dedicaci un quantitativo di tempo adeguato: l’importante è che sia costante, che sia un impegno quotidiano, non sporadico. 

Ottenere l’atteggiamento giusto 

Molte situazioni e molte esperienze in realtà sono neutre, è il nostro stato mentale a connotarle in modo positivo negativo, perciò cerca di porci la giusta attenzione. Ancora prima di affrontare un’esperienza nuova ricordati che è molto meglio rilassarsi e non passare una notte insonne pensando a cosa succederà qualora fallisse. Molto meglio concentrarsi sugli aspetti positivi. Cerca di prendere ogni fallimento con umorismo e autoironia, in questo modo riuscirai a non prenderti troppo sul serio.

Impara la costanza e la tenacia: anche quando le cose non andranno come vorrai, devi riuscire a non cedere alla tentazione di rinunciare ma devi continuare a perseverare verso il tuo obiettivo. La costanza premia molto di più del talento e della fortuna. Anzi, quest’ultima non devi cercarla mai, molto meglio sopravvivere con le tue forze. Affidarsi alla fortuna deve essere l’ultima spiaggia, perché la fortuna in fin dei fatti non esiste: è tutta questione di atteggiamento. 

Scopri il primo percorso in Italia sui Principi del Successo, che ti aiuta a partire da dove sei per arrivare dove vuoi. Con questo percorso imparerai:

  • come riprogrammare la tua mente per il successo
  • come definire al meglio i tuoi obiettivi
  • come affrontare e superare i tuoi blocchi e le tue paure
  • come sviluppare abitudini di successo
  • come essere costanti e perseveranti per raggiungere e mantenere il successo
  • e tanto altro

Iscriviti alla LISTA D’ATTESA per accedere alla promozione esclusiva pre-lancio.
Gratis per te la Guida completa ai Principi del Successo.

http://lascienzadelsuccesso.com
Ti piacciono gli articoli di Success Team? Seguilo sui Social!

Commenti di: La fortuna non esiste. Tutto dipende dall’atteggiamento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Seguici su Facebook

    Ultimi Articoli