Nel tuo viaggio verso il successo, una delle cose con cui devi confrontarti è la lezione delle stagioni. La tua vita, il tuo lavoro e il tuo business sono come il mutare delle stagioni.

La prima cosa da considerare sulle stagioni è che non puoi cambiarle.
Ma c’è una buona notizia: puoi cambiare te stesso.

Se vuoi avere informazioni su come sarà il tuo futuro, guarda le stagioni e noterai che nulla è cambiato negli ultimi seimila anni. Opportunità e difficoltà sono sempre mescolate. A volte ci sono più opportunità e a volte più difficoltà.

Se cambierai te stesso, cambieranno anche il tuo reddito, la tua salute e le tua capacità, diventando più attraente per il mercato.

L’inverno

Ogni anno, gli inverni arrivano subito dopo l’autunno. E questo non cambierà, sarà sempre così. Ci sono inverni più lunghi e più rigidi di altri, ma il cielo è sempre lo stesso. Non devi mai pensare che l’inverno non arriverà. In passato molte persone pensavano che sarebbe stata per sempre primavera, gettando al vento la prudenza e furono colti di sorpresa quando ci fu un altro inverno.

Ci sono tutti i tipi di inverni.
Inverni economici, inverni politici, inverni personali e inverni sociali. Non potrai mai evitare l’inverno eliminandolo dal calendario. Mai in compenso puoi diventare più forte, più saggio e una persona migliore per affrontarlo.

La primavera

La primavera segue sempre l’inverno ogni anno da circa seimila anni. La primavera è opportunità, e l’opportunità segue sempre la difficoltà. La ripresa segue sempre una crisi.

Devi essere bravo ad approfittarne. La primavera rappresenta una possibilità, non una garanzia, ma è tutto ciò che ti serve. Se non sei scaltro da piantare in primavera, sarai costretto a mendicare durante l’autunno.

In primavera devi affrettarti, perché la finestra dell’opportunità non resta aperta per sempre. Gli agricoltori capiscono perfettamente questo concetto. Non giocano e non praticano sport in primavera, perché sono consapevoli che il tempo che hanno per piantare è limitato. La finestra dell’opportunità si chiuderà presto.

La vita stessa è breve, quindi non perdere tempo e non restare bloccato. Approfitta di tutte le primavere che hai a disposizione. Non lasciarti mai trasportare dagli eventi. Approfitta di ogni giornata, leggi ogni libro che puoi leggere e impara ogni abilità che puoi imparare.

Estate

Una volta che hai piantato il tuo raccolto, le erbacce inizieranno a crescere nel tuo giardino e diventano una seria minaccia. La vita stessa è così. Inizieranno a venire fuori gli insetti. Quindi il tuo compito è difendere il tuo giardino come farebbe un padre e nutrirlo come farebbe una madre. Non devi assolutamente ignorare o sottovalutare le erbacce.

Seguici su Facebook

Le erbacce non se ne andranno mai se ti limiti a ignorarle e ti distrai. È molto importante amare i tuoi valori e odiare i tuoi nemici. Devi essere come il tuo flusso sanguigno. Hai i globuli rosso per nutrire e dare vita come una madre e i globuli bianchi per difendere, combattere e uccidere come un padre. Se i tuoi globuli bianchi non faranno bene il loro dovere, la malattia ti ucciderà.

Autunno

Lamentarsi è una malattia che può diventare un morbo terribile. Questo è il tuo raccolto, quindi non lamentarti per questo.

Puoi cambiare il tuo reddito in qualunque momento desideri. Puoi frequentare corsi supplementari, o imparare una nuova abilità o leggere un nuovo libro in qualsiasi momento. Non dire a te stesso che non puoi fare queste cose.

Gli esseri umani possono usare la loro mente per pensare e cambiare la loro vita in qualunque momento. Gli animali non possono farlo, ma gli esseri mani si. Non credere che il tuo problema siano le circostanze esterne, la politica, l’economia, le tasse, le crisi, il costo delle cose ecc. Tutto può cambiare se prima cambi te stesso. Comincia oggi la tua auto-educazione, metti te stesso sulla strada giusta per attirare il bene nella tua vita. Non lamentarti ed inizia oggi a cambiare te stesso.

E non scusarti se non hai avuto successo. Niente lamentele e niente scuse.
Assumiti la piena responsabilità del tuo raccolto.

Adattato dal libro di Jim Rohn, Le 5 Chiavi Principali del Successo.

———————————-

Vuoi riscrivere il codice della tua mente? Vuoi trasformare le tue convinzioni limitanti? Scopri il corso “Riprogramma la tua mente“, in promozione esclusiva fino al 31 Maggio a un prezzo straordinario. Clicca qui.

Iscriviti allo Stoic Life Daily​
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.

Iscriviti alla Newsletter del Successo

Ogni settimana riceverai gli ultimi articoli e le novità sul Successo e la Crescita Personale
direttamente nella tua casella di posta.

http://lascienzadelsuccesso.com
Ti piacciono gli articoli di Success Team? Seguilo sui Social!

Comments to: La “lezione delle stagioni di” Jim Rohn

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Seguici su Facebook

    Ultimi Articoli