Uno studio dell’Università della California ha scoperto una forte equivalenza tra la struttura dell’Universo e le reti complesse, come internet o i sistemi biologici. I migliori fisici al mondo credono che non sia una coincidenza e che in futuro si potrebbe arrivare alla scoperta di leggi fondamentali comuni che descrivano sia l’universo che la mente umana attraverso gli stessi processi dinamici

L’avrai capito, la mente è più potente delle immagini. 

Su internet puoi trovare tantissime immagini che mettono a paragone le cellule neuronali con gli ammassi galattici e anche a un occhio inesperto la somiglianza è evidente. 

Il cervello è una macchina potentissima e difficile da comprendere fino in fondo – proprio come l’universo.

La mente, il tuo piccolo universo

In alcune filosofie orientali il cervello umano è considerato un piccolo universo, un microcosmo. Come per il Tao, anche la nostra mente è governata da forze contrapposte, lo Yin e lo Yang, che non possono vivere l’una senza l’altra e la cui azione complementare muove ogni cosa.

La tua mente è la custode del tuo essere più profondo. Per entrare in contatto con quella parte recondita del tuo microcosmo dovrai far sì che le forze negative e positive siano in equilibrio: una convivenza pacifica che porterà serenità nella tua vita. 

Non si tratta di un traguardo definitivo ma di un viaggio in continua evoluzione. Le energie all’interno della tua mente non devono mai fermarsi ma continuare l’alternanza: un bilanciamento di forza universale che può essere applicato anche alla quotidianità.

La palestra della mente

Il cervello non sarà un vero e proprio muscolo, ma a livello metaforico lo si può immaginare come tale. Ecco perché anche alla mente serve una buona palestra per funzionare bene. Come mantieni in forma il tuo aspetto esteriore, anche ciò che hai dentro ha bisogno di cura. In realtà il cervello è continuamente sottoposto ad allenamento: ogni volta che impariamo, facciamo o vediamo qualcosa di nuovo, il nostro “microcosmo interiore” viene nutrito di conoscenza. 

La memoria è la chiave che apre lo scrigno della nostra vita: custodisce il passato e mette le basi per il futuro, per questo va sempre esercitata. Un cervello pigro equivale a una memoria debole e questo ci impedisce di imparare dai nostri errori, di creare esperienze significative.

Seguici su Facebook

Mente sana… in corpo tranquillo

Non solo libri educativi o test del QI, alla tua mente per funzionare bene serve anzitutto la tranquillità. Ogni giorno ti muovi da una parte all’altra, sballottato dalle incombenze quotidiane, dalle responsabilità accumulate: una giostra impazzita di cui stai perdendo il controllo

Riprendi in mano i comandi: la tua salute mentale non va sottovalutata. Non rimandare ancora una volta a domani. Fermati per qualche istante, anzi, fermati per qualche giorno.

Staccati dai dispostivi elettronici, dagli appuntamenti in agenda, dalle chiamate perse, immergiti nella natura e lasciati avvolgere dal suo silenzio: l’effetto benefico di mettere in pausa il mondo sarà immediato. 

Ma attenzione, non basta staccare la spina per accudire la mente

La mente, l’avrai capito, ha una forza che va al di là della nostra comprensione, è capace di imprese incredibili e convive nel mondo che la circonda plasmandolo e facendosi plasmare. Una sorta di computer dalla memoria immensa. 

E, come ogni macchina complicata, anche il cervello può rompersi: esperienze difficili o traumi possono danneggiarla profondamente. Quando un computer si rompe cosa fai? Lo porti ad aggiustare senza esitazioni. Ecco, fai lo stesso con la tua salute mentale: lascia che qualcuno se ne prenda cura. Nulla di cui vergognarsi, andare dallo psicologo è più comune di quello che pensi. Non rischiare di gettare via ciò che hai di più prezioso per paura del giudizio esterno: sii buono con la tua mente e lei ti ricompenserà.

———————————-

Vuoi riscrivere il codice della tua mente? Vuoi trasformare le tue convinzioni limitanti? Scopri il corso “Riprogramma la tua mente“, in promozione esclusiva fino al 31 Maggio a un prezzo straordinario. Clicca qui.

Iscriviti allo Stoic Life Daily​
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.

Iscriviti alla Newsletter del Successo

Ogni settimana riceverai gli ultimi articoli e le novità sul Successo e la Crescita Personale
direttamente nella tua casella di posta.

http://lascienzadelsuccesso.com
Ti piacciono gli articoli di Success Team? Seguilo sui Social!

Comments to: La mente: il microcosmo interiore di cui prendersi cura ogni giorno

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Seguici su Facebook

    Ultimi Articoli