“Ho sviluppato la Piramide per la mia educazione e per aiutarmi a essere un insegnante migliore. Per trasmettere idee ai giovani in modo che possano ottenere soddisfazione e orgoglio e la sensazione interiore di aver fatto del loro meglio indipendentemente da quello che potrebbe pensare qualcun altro, perché nessun altro conosce. Sei l’unico che lo sa davvero.” 
— Coach John Wooden La piramide del successo è una tabella di marcia formata da comportamenti che sviluppati e usati nel modo giusto possono portarti a raggiungere la grandezza competitiva, ossia la capacità di dare il massimo ogni volta che ne avrai bisogno.È stata sviluppata dal Coach John Wooden, che l’ha utilizzata la per allenare e costruire le squadre di basket maschile UCLA che hanno vinto 10 campionati NCAA in 12 anni (1964-1975).Nel 1934, Coach Wooden iniziò il processo che ha portato alla nascita della Piramide creando la sua personale “Definizione di successo”:“Il successo è la serenità che raggiungi attraverso la soddisfazione di sapere che hai dato il massimo di cui sei capace.”Ha continuato con lo sviluppo della Piramide per definire come ottenere quel successo.Coach Wooden ha lavorato alla Piramide per 15 anni, definendo i 14 blocchi della Piramide al di sotto del 15 °, che è stato definito come grandezza competitiva.Successivamente Coach Wooden aggiunse “The Mortar”, che sono 10 blocchi lungo i lati che tengono insieme la Piramide.Oggi la Piramide del successo è utilizzata da scuole, team, famiglie e aziende.

Ci sono cinque livelli della piramide.

  • Livello 1: Le Fondamenta: queste sono qualità che dovrai sviluppare prima di tutto se tu desidera sperimentare il successo. Includono ciò che Coach Wooden ha definito le “pietre angolari” di qualsiasi successo: entusiasmo e industriosità.

  • Livello 2: Determinazione a riuscire: questo è il livello in cui si fissano obiettivi, si perseguono obiettivi, si mantengono concentrati sul fare progressi anche quando il gioco si fa duro.

  • Livello 3: Il cuore del successo: le tre abilità fondamentali che devi incarnare per ottenere tutto ciò persegui: condizione, abilità e spirito di squadra.

  • Livello 4: essere il meglio di te stesso: hai bisogno dell’equilibrio e della fiducia che derivano dall’essere preparati mantenendo il successo e il fallimento nella giusta prospettiva.

  • Livello 5: La CimaGrandezza Competitiva: Quando sei supportato dall’altro edificio della Piramide blocchi, ti piacciono anche le sfide più difficili perché ti spingono a diventare migliore.

Lungo i lati della Piramide ci sono tratti che Coach chiamava “mortai”: queste caratteristiche che tengono in posizione gli elementi costitutivi.

Seguici su Facebook

Queste sono qualità come pazienza, integrità, intraprendenza, onestà, adattabilità, ambizione e fede. I principi della Piramide del Successo poggiano sulle fondamenta di ciò che è veramente importante nella vita: i tratti e le caratteristiche essenziali per vivere una vita di cui essere orgoglioso, una vita in cui tu sei soddisfatto di sapere che hai dato sempre il massimo di cui sei capace.

Scopri le lezioni senza tempo del Coach “Hall of Fame” John Wooden che ti forniranno strategie, tecniche e strumenti per superare gli ostacoli, realizzare i tuoi sogni e raggiungere il massimo del tuo potenziale.

Scopri i blocchi della Piramide del Successo e come applicarli da subito nella tua vita.

INIZIA IL PERCORSO GRATUITO 👉 Clicca qui

https://marcomignogna.it
Ti piacciono gli articoli di Marco Mignogna? Seguilo sui Social!

Comments to: La Piramide del Successo di John Wooden

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Seguici su Facebook

    Ultimi Articoli