Sono praticamente certo che non hai mai sentito parlare della regola dei due elenchi, ma forse conosci il suo ideatore Warren Buffett. Per chi non lo conoscesse, Warren Buffett è un famoso investitore: con i suoi finanziamenti ha permesso a numerose startup di arrivare al successo e ha anche guadagnato parecchio.

A prescindere dalla sua abilità più grande, Warren Buffett è anche famoso per la rigidità della sua routine quotidiana.

Ad esempio, legge 5 ore ogni giorno e fa colazione sempre nello stesso posto. All’apparenza potrebbe sembrare un folle ma in questa sua rigidità di abitudini è nascosto anche il segreto del suo successo. Stando a quello che dice Warren Buffett è sufficiente seguire la regola dei due elenchi per raggiungere ogni obiettivo nella vita.

Vediamo insieme di cosa si tratta. 

La regola dei due elenchi 

C’è un interessante aneddoto sulla nascita di questa regola, Warren stava dando consigli al suo amico nonché pilota personale Mike. Quest’ultimo voleva imparare a concentrare i suoi sforzi per raggiungere i suoi obiettivi così chiese aiuto proprio a Warren Buffett. Warren disse all’amico di scrivere un elenco dei 25 traguardi personali che avrebbe voluto raggiungere.

L’amico li scrisse e li sottopose nuovamente a Warren. Questa volta l’investitore ordinò che da questi 25 obiettivi, Mike ne estraesse 5, i più importanti in assoluto. Così Mike si ritrovava ad avere due elenchi separati, uno con i 5 obiettivi più importanti e l’altro con 20 traguardi accessori che avrebbe comunque voluto raggiungere.

Warren chiese come avesse intenzione di procedere, se avrebbe dedicato tempo esclusivamente ai primi cinque o se si sarebbe occupato anche di quelli sulla seconda lista. Mike rispose che avrebbe dato la precedenza ai 5 più importanti ma che avrebbe anche lavorato per conseguire gli altri 20 qualora ne avesse avuto il tempo.

Warren Buffett gli rispose così: “No. Ti sei sbagliato, Mike. Tutto ciò che non rientra nella seconda lista è diventato il tuo elenco di cose da evitare a tutti i costi. Non importa, queste cose non ti daranno soddisfazione finché non sarai riuscito a realizzare i tuoi primi cinque “.

Seguici su Facebook

Come migliorare la tua vita 

La regola dei due elenchi è un buon modo per farti capire come troppo spesso dedichiamo tempo ad attività non prioritarie per la nostra vita. Riuscire a focalizzare tutti i tuoi sforzi su ciò che realmente ti rende felice e ti dà soddisfazione è l’unico modo per migliorare la tua esistenza.

Ovviamente non è una cosa semplice da mettere in pratica, però fare un tentativo non ti costa assolutamente nulla. Scrivi anche tu i tuoi due elenchi e poi evita assolutamente i 20 obiettivi nel secondario.

Ovviamente la lista può essere corredata anche da indicazioni sul perché hai deciso di intraprendere un determinato percorso, su a che punto sei di questo percorso e sulle cose che dovrai fare prossimamente. Dalla semplice regola dei due elenchi puoi riuscire a stilare un vero e proprio diario di bordo del tuo miglioramento personale. Cerca di essere preciso e metodico, rimani concentrato solamente su quello che realmente desideri e non lasciarti influenzare dal giudizio altrui.

Se proverai a mettere in pratica questo consiglio anche solo per un mesetto, ti accorgerai degli enormi progressi che sarai riuscito a fare verso i tuoi obiettivi più alti. Cerca di mantenere l’impegno il più a lungo possibile e magari trova anche persone o partner capaci di aiutarti lungo il tuo percorso. In questo modo non correrai il rischio di rinunciare a metà strada. Il tuo successo è molto più vicino di quello che pensi. 

Scopri il primo percorso in Italia sui Principi del Successo, che ti aiuta a partire da dove sei per arrivare dove vuoi. Con questo percorso imparerai:

  • come riprogrammare la tua mente per il successo
  • come definire al meglio i tuoi obiettivi
  • come affrontare e superare i tuoi blocchi e le tue paure
  • come sviluppare abitudini di successo
  • come essere costanti e perseveranti per raggiungere e mantenere il successo
  • e tanto altro

Le iscrizioni al percorso sui Principi del Successo sono aperte!
Affrettati! Hai tempo fino al 5 settembre per iscriverti!

Scopri il percorso cliccando qui.

Iscriviti alla Newsletter del Successo

Ogni settimana riceverai gli ultimi articoli e le novità sul Successo e la Crescita Personale
direttamente nella tua casella di posta.

http://lascienzadelsuccesso.com
Ti piacciono gli articoli di Success Team? Seguilo sui Social!

People reacted to this story.
Mostra commenti Nascondi commenti
Commenti di: La regola dei due elenchi di Warren Buffett

Write a response

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

Seguici su Facebook

Ultimi Articoli