L’essere umano è dotato di un cervello estremamente potente e versatile che l’ha reso la specie dominante sulla faccia della terra. Ciò nonostante, è innegabile che tutti noi ogni giorno cadiamo in errori di ragionamento banali e grossolani che sarebbero facilmente evitabili. Si tratta di una cosa perfettamente normale, infatti viviamo in una società che ci riempie e bombarda di stimoli continuamente, questo eccesso di informazioni produce alcuni meccanismi mentali utili ad alleviarci dal peso dell’elaborazione.

Quindi in realtà si tratta di meccanismi che il nostro cervello mette in atto per semplificarci la vita ma così facendo a volte finiamo per commettere errori evidenti. La dimostrazione dell’esistenza dei bias cognitivi arriva direttamente dagli anni ‘70 ed è stata elaborata da Daniel Kahneman e Amos Tversky, due scienziati che hanno dimostrato l’illogicità del genere umano.

Vediamo alcuni degli errori più comuni (Bias) che tutti noi siamo portati a commettere a causa delle semplificazioni operate dalla nostra mente.

Bias di gratificazione immediata

Si tratta di un comportamento che mettiamo in atto quasi ogni giorno in modo inconsapevole, consiste nel preferire gratificazioni immediate anche se malsane piuttosto che compiere scelte lungimiranti per il nostro futuro. È un errore di ragionamento che possiamo riscontrare spesso nel campo dell’alimentazione o della gestione finanziaria: quante volte hai preferito fare uno spuntino con una merendina ricca di zuccheri invece che aspettare la cena per gustarti una pietanza più salutare?

Allo stesso modo quante volte hai scelto di acquistare un prodotto che magari non ti serviva ma che in quel momento desideravi ardentemente? Si tratta di un meccanismo naturale: il futuro smette di interessarci quando abbiamo un bisogno immediato da soddisfare. Riuscire a controllare questo errore cognitivo potrebbe permetterti di ottenere incredibili risultati e miglioramenti.

Bias di conferma

Un altro errore molto comune a tutti noi è il cosiddetto bias di conferma ovvero quell’errore che realizziamo quando diamo maggiore peso a tutte le informazioni che confermano le nostre convinzioni personali invece che valutarle parimenti importanti rispetto a quelle che le confutano. Si tratta di un autoinganno che finirà per renderti schiavo dei tuoi stessi pensieri precedenti e ti chiuderà nei confronti del mondo.

Seguici su Facebook

È un fenomeno precursore delle cosiddette eco chamber ovvero camere dell’eco in cui entri in contatto solamente con altre persone che la pensano come te e ciò rafforza le tue opinioni anche se palesemente errate.

Nell’era del digitale è essenziale riuscire a rendersi conto di questa fallacia del nostro ragionamento perché i motori di ricerca e i social network funzionano secondo algoritmi studiati per proporci esclusivamente quello che ci piace, quindi alimentando il nostro bias di conferma.

Bias di sopravvivenza

Si tratta di un altro errore molto comune nella nostra epoca perché anche questo si verifica prevalentemente in seguito ai nostri atteggiamenti sui social network. Ad esempio, tutti noi aspiriamo a ottenere successo nella vita, ma non è una cosa semplice. Per trovare la via migliore molto spesso siamo portati a emulare le persone che ce l’hanno fatta, proprio prendendo esempio a partire dai loro social network.

Ogni giorno entriamo in contatto con storie di persone che seguendo un particolare metodo o un particolare modo di lavorare hanno ottenuto quello che noi desideriamo e perciò pensiamo che sia sufficiente fare le medesime cose per ottenere lo stesso risultato. Questo ovviamente è un errore perché i social network tendono a mostrarci solamente le storie di persone che ce l’hanno fatta, occultando quelle di chi invece ha fallito lungo il percorso.

Probabilmente sarebbe molto più salutare osservare le storie di chi non è riuscito a raggiungere il traguardo, in questo modo avresti la possibilità di capire quali errori sono più comuni lungo il percorso ed evitare di commetterli

Iscriviti alla Newsletter del Successo

Ogni settimana riceverai gli ultimi articoli e le novità sul Successo e la Crescita Personale
direttamente nella tua casella di posta.

http://lascienzadelsuccesso.com
Ti piacciono gli articoli di Success Team? Seguilo sui Social!

Commenti di: La tua mente ti inganna ogni giorno per sopravvivere. Impara a riconoscere questi bias

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Seguici su Facebook

    Ultimi Articoli

    Tutti noi abbiamo degli obiettivi nella vita, siano questi personali oppure professionali, ma troppo spesso non riusciamo a definirli e identificarli in modo chiaro e preciso, ciò comporta un notevole spreco di tempo. Riuscire a capire cosa realmente ti sta a cuore è essenziale per conseguirlo. Vediamo insieme alcuni semplici consigli pratici che dovresti ricordarti […]
    Nel corso della vita capita a tutti prima o poi di imbattersi in ostacoli apparentemente insuperabili o quantomeno sfide molto impegnative. Non esiste un progetto privo di controindicazioni o avversità, per questo motivo è sempre un’ottima idea metterli in conto già in partenza. Ovviamente è possibile prevenire molti imprevisti, ma non tutti: puoi anche creare […]