Potrebbe capitarti spesso nella vita di trovarti immerso in situazioni impreviste: qualcosa non è andato come volevi, oppure non avevi considerato una qualche possibilità. Quasi tutti noi tendiamo a prevenire piuttosto che curare, quindi ci è molto più facile evitare le situazioni scomode a priori piuttosto che reagire quando vi ci siamo immersi. È come se volessimo evitare costantemente le situazioni di panico, come se avessimo un timore incredibile delle situazioni di caos. Eppure, devi ricordarti che molto spesso non potrai fare nulla per evitare di trovarti sepolto in una situazione di malessere. 

In realtà, non si tratta solamente di paura, potrebbe essere anche una forma di disagio, una mancanza di autostima o tanto altro. La verità è che ci sono situazioni che ci terrorizzano al solo pensiero e sembra che non possiamo farci nulla. Ebbene, si tratta di un falso mito: imparare a reagire nelle situazioni avverse è un’abilità dell’essere umano, perciò anche tu puoi coltivarla. Ovviamente non ti sto proponendo di imparare a sopravvivere durante una guerra, è qualcosa di molto più semplice. Anziché evitare le situazioni caotiche, dovresti imparare a reagire con fermezza davanti a tutti gli ostacoli che la vita potrebbe presentarti. Se imparerai a reagire con metodo anche quando la situazione ti priverà della tua naturale calma, potrai gestire qualsiasi evenienza senza scivolare nel panico prendendo pessime decisioni. 

Accetta l’incertezza 

Potrebbe sembrare un po’ paradossale, ma c’è un fenomeno per il quale siamo portati a provare paura anche per situazioni che non viviamo sulla nostra pelle. Prova a pensare ad esempio all’isteria che potrebbe generare l’annuncio di una catastrofe in televisione: magari si tratta di un problema che non riguarda direttamente la zona dove ti trovi, eppure a furia di sentirlo ripetere in televisione anche tu finiresti con il provare un certo timore riguardo. Ovviamente, dobbiamo anche dire che le notizie negative viaggiano molto più veloce di quelle positive e hanno anche molta più eco, questa è sicuramente una spiegazione di tale fenomeno. Ma c’è anche un tratto della nostra natura che ci porta a provare paura in forma irrazionale: abbiamo sempre il desiderio di sapere cosa ci accadrà domani. Questo desiderio però non può quasi mai essere soddisfatto, in quanto l’ignoto fa parte della nostra esistenza umana. Ecco perché a volte ci facciamo problemi inutili prima ancora che questi si presentino realmente nella nostra vita quotidiana. 

Come risolvere i problemi legati all’incertezza

Ovviamente, ognuno reagisce a suo modo, però ci sono alcuni piccoli consigli che potresti mettere in pratica ogni giorno per imparare a mantenere la calma. Come prima cosa è importantissimo riuscire ad accettare che la tua vita è incerta: per quanto ti impegni nel programmare e il pianificare il tuo futuro, questo raramente corrisponderà in modo preciso al tuo ideale iniziale. In secondo luogo, devi smettere di pensare negativo. Avere un atteggiamento mentale tendente alla positività aiuta a conservare la calma quando realmente serve. Non farti sopraffare da pensieri tossici come Io non ce la farò oppure Sono sicuro che fallirei, perché finiresti per produrre una profezia che si auto adempie. Se riuscirai a pensare positivo riuscirai anche ad affrontare tutte le situazioni che la vita ti presenterà davanti. Cerca di non sfociare in pensieri catastrofici: qualsiasi disgrazia colpisce il mondo, non è detto che arrivi per forza te. Avere paura di qualcosa che ancora non si è manifestato nella tua esistenza è irrazionale. Certo, puoi pianificare e prepararti a ogni evenienza, ma non farlo diventare un tuo pensiero fisso prima che sia strettamente necessario. In questo modo avrai la mente lucida e riuscirai a reagire mantenendo la calma

Seguici su Facebook

Scopri il primo percorso in Italia sui Principi del Successo, che ti aiuta a partire da dove sei per arrivare dove vuoi. Con questo percorso imparerai:

  • come riprogrammare la tua mente per il successo
  • come definire al meglio i tuoi obiettivi
  • come affrontare e superare i tuoi blocchi e le tue paure
  • come sviluppare abitudini di successo
  • come essere costanti e perseveranti per raggiungere e mantenere il successo
  • e tanto altro

Le iscrizioni al percorso sui Principi del Successo sono aperte!
Affrettati! Hai tempo fino al 5 settembre per iscriverti!

Scopri il percorso cliccando qui.

Iscriviti alla Newsletter del Successo

Ogni settimana riceverai gli ultimi articoli e le novità sul Successo e la Crescita Personale
direttamente nella tua casella di posta.

http://lascienzadelsuccesso.com
Ti piacciono gli articoli di Success Team? Seguilo sui Social!

Commenti di: L’autocontrollo si vede nei momenti di crisi: impara a uscire dal caos

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Seguici su Facebook

    Ultimi Articoli