A volte nella vita anche tu potresti sentirti un incapace: ogni giorno ti prefissi tantissimi obiettivi e immancabilmente non ne consegui nemmeno uno. Magari sono anche cose facili, come una lista di attività da fare, ma quando arrivi a fine giornata ti rendi conto che non sei riuscita a portare a termine nessuna di esse. Ovviamente non c’è nulla di male se capita ogni tanto, anzi è decisamente normale. Quando invece succede ogni giorno e non riesci mai a compiere tutte le azioni che ti eri prefissata, forse è il caso di porsi alcune domande. Magari c’è qualcosa che ti distrae, oppure i compiti che dovevi portare a termine, proprio quel giorno non ti andavano. Devi ricordarti però che ogni tua azione è frutto di una tua scelta: se ti eri prefissata di iniziare ad allenarti questa settimana ma hai deciso di rimandare, hai scelto di non conseguire un tuo traguardo. Questo ovviamente ti porta dentro a una spirale di insuccessi e delusioni che non può fare altro che danneggiare la tua serenità emotiva. Ecco perché è essenziale avere cura delle piccole cose: micro compiti facili da portare a termine ogni giorno che fanno parte di una strada più lunga e ampia verso un traguardo importante. Ogni volta che riuscirai a esercitare una forma di autodisciplina e autocontrollo, obbligandoti a risolvere quei compiti che ti sei imposta, aumenterai la tua autostima. Proprio la fiducia in sé stessi è una delle qualità più utili per raggiungere i nostri obiettivi: il successo è uno stato mentale, perciò se crederai di poter raggiungere vette altissime, riuscirai a farlo davvero. Ma per dare vita a tutto questo processo è essenziale che tu metta attenzione nei semplici gesti quotidiani.

Come avanzare verso il traguardo

Come prima cosa, puoi non pensare subito al finale della tua scala: quello che conta davvero sono i gradini. Infatti, non è l’obiettivo finale quello che realmente è importante per migliorare noi stessi, ma sono quelle piccole cose che facciamo ogni giorno verso quell’obiettivo.  Ad esempio, se desideri iniziare ad allenarti per tornare in forma non focalizzarti ogni giorno sull’aspetto che vorresti avere alla fine del tuo percorso, ma cerca di apprezzare ogni giornata in cui vinci la pigrizia e ti infili le scarpe da ginnastica. Coltivando la disciplina a fare qualcosa ogni giorno, in questo caso uscire a correre o andare in palestra, riuscirai ad apprezzare quel gesto a prescindere da quale sarà il tuo traguardo finale. Magari dopo un anno di allenamento avrai raggiunto il tuo obiettivo e ti sentirai in forma, oppure avrai bisogno di un altro anno per raggiungere il medesimo scopo. La differenza sta però nel fatto che non ti peserà dover fare un altro anno di allenamenti. Ovviamente l’esercizio fisico è uno degli esempi più gettonati in questo campo, ma ce ne sono tanti altri che potremmo fare: la pratica in campo musicale, la lettura di un libro alla settimana, l’empatia verso le persone e tanto altro. Quando riuscirai ad avere un’autodisciplina sufficiente, nulla ti sembrerà impossibile da raggiungere. Lo sa bene chi suona uno strumento musicale, il segreto del talento è la pratica costante e ragionata: quando ti eserciti con uno strumento musicale non puoi farlo in modo libero, devi assolutamente avere un metronomo che ti tiene il tempo, altrimenti non svilupperai l’orecchio in modo corretto. Allo stesso modo, in ogni ambito la disciplina è il fattore che determina un maggiore coinvolgimento e un maggiore sviluppo delle proprie capacità. Pensa alla tua autostima dopo essere riuscita a svolgere tutti i tuoi compiti, tutti i giorni, per un mese intero.

———————————-

Seguici su Facebook

Vuoi riscrivere il codice della tua mente? Vuoi trasformare le tue convinzioni limitanti? Scopri il corso “Riprogramma la tua mente“, in promozione esclusiva fino al 31 Maggio a un prezzo straordinario. Clicca qui.

Iscriviti allo Stoic Life Daily​
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.

Iscriviti alla Newsletter del Successo

Ogni settimana riceverai gli ultimi articoli e le novità sul Successo e la Crescita Personale
direttamente nella tua casella di posta.

http://lascienzadelsuccesso.com
Ti piacciono gli articoli di Success Team? Seguilo sui Social!

Comments to: L’autodisciplina delle piccole cose: come da un gesto semplice nascono grandi traguardi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Seguici su Facebook

    Ultimi Articoli