Ti sei mai chiesto cos’è un’abitudine?
Bene. In questo articolo cercheremo di dare risposta a questa domanda.

Un’abitudine indica un comportamento talmente ripetitivo da diventare facile da fare, ovvero la tendenza a ripetere lo stesso comportamento. E insistendo nello sviluppare un nuovo comportamento, alla fine diventerà automatico.

Ad esempio, quando devi imparare a guidare le prime lezioni risultano alquanto impegnative. Uno dei primi traguardi da superare è capire come sincronizzare il pedale della frizione con il pedale dell’acceleratore in modo da ottenere un cambio di marcia morbido, fluido e deciso. Rilasciando la frizione rapidamente, l’auto si blocca, mentre premendo troppo energicamente l’acceleratore senza rilasciare la frizione, il motore romba, ma restate fermi. A volte l’auto può anche procedere saltellando come un canguro, mentre il guidatore neofita lotta per avere la meglio sui pedali. Tuttavia con il tempo e con la pratica, l’atto di cambiare la marcia si fa morbido e automatico.

Almeno il 95% del nostro comportamento normale è basato sulle abitudini.

Molte delle nostre attività quotidiane sono semplicemente abitudinarie.
Da quando ci svegliamo al mattino fino a quando andiamo a letto la sera, sono mille le attività che svolgiamo nello stesso modo: il modo di vestirci, di prepararci per uscire, di fare colazione, di leggere il giornale, di lavarci i denti, di guidare, di rispondere al telefono e così via.

Se svolgete le stesse attività da anni, possedere una serie di abitudini solidamente radicate che toccano ogni campo della vostra vita: lavoro, famiglia, reddito, salute, relazioni e altro. La somma totale di queste abitudini determina il modo in cui la vostra vita funziona.

In quanto abitudinari, siamo anche estremamente prevedibili.
In un certo senso ciò può essere un bene perché possiamo apparire affidabili, sicuri e costanti agli occhi degli altri.

Tuttavia, un eccesso di abitudini genera appagamento, con il risultato che la vita diventa noiosa e monotona. Infatti molte delle attività che formano il nostro normale comportamento di tutti i giorni vengono svolte inconsciamente, senza pensare.

Il nocciolo della questione è il seguente: il vostro comportamento normale di tutti i giorni è strettamente legato ai risultati che otterrete nella vita. Se i risultati non vi soddisfano, occorre cambiare qualcosa.

Una nuova abitudine ben consolidata diventerà parte del vostro comportamento normale.

Sostituendo al vostro attuale comportamento un nuovo comportamento, potrete ottenere un modo completamente nuovo di agire. Il nuovo atteggiamento diventerà quindi la vostra nuova norma di rendimento e produttività.

Seguici su Facebook

In altre parole, vi accingete semplicemente a sostituire alle vecchie e negative abitudini, nuove e positive abitudini.

Ecco un esempio.

Se arrivate sempre in ritardo, i vostri livelli di stress sono elevati e vi sentirete impreparati. Per migliorare questo comportamento, proponetevi di arrivare dieci minuti prima ad ogni appuntamento per prossime quattro settimane.

Se vi imponete una certa disciplina, noterete due aspetti:

  1. Per una o due settimane sarà molto dura. Infatti, occorrerà che vi sproniate con un elevato dialogo interiore positivo e di incoraggiamento per riuscire a restare in carreggiata.
  2. Più vi presenterete in anticipo, più diventerà facile. Poi un giorno, come per incanto, questo diventerà un comportamento normale. Sarà come essere riprogrammati. E scoprirete che i vantaggi della nuova abitudine superano di gran lunga i risultati della vecchia.

Migliorando sistematicamente un comportamento per volta, migliorerete il vostro stile di vita, ovvero salute, reddito, relazioni e tempo da dedicare allo svago e ai vostri hobby.

Scopri il primo percorso in Italia sui Principi del Successo, che ti aiuta a partire da dove sei per arrivare dove vuoi. Con questo percorso imparerai:

  • come riprogrammare la tua mente per il successo
  • come definire al meglio i tuoi obiettivi
  • come affrontare e superare i tuoi blocchi e le tue paure
  • come sviluppare abitudini di successo
  • come essere costanti e perseveranti per raggiungere e mantenere il successo
  • e tanto altro

Le iscrizioni al percorso sui Principi del Successo sono aperte!
Affrettati! Hai tempo fino al 5 settembre per iscriverti!

Scopri il percorso cliccando qui.

Iscriviti alla Newsletter del Successo

Ogni settimana riceverai gli ultimi articoli e le novità sul Successo e la Crescita Personale
direttamente nella tua casella di posta.

http://lascienzadelsuccesso.com
Ti piacciono gli articoli di Success Team? Seguilo sui Social!

Commenti di: Le abitudini determinano la qualità della vostra vita

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Seguici su Facebook

    Ultimi Articoli