È innegabile che ricevere critiche positive fa piacere: elogi, promozioni, premi ci dicono che stiamo andando nella direzione giusta, aumentano l’autostima e la fiducia in noi stessi.

Ma che cosa succede quando le critiche sono negative?

La maggior parte di noi tende a non apprezzare i feedback negativi eppure tanto dalle critiche positive, quanto dalle critiche negative, possiamo attingere dati importantissimi per migliorare e raggiungere grandi risultati.

Di fronte alle critiche negative si reagisce in 3 modi diversi:

Si lascia perdere il progetto

È l’atteggiamento di chi si lascia abbattere dalle critiche, prendendole sul piano personale, e decide di fermarsi e lasciar perdere, abbandonando il proprio progetto. Così facendo resta bloccato nello stesso posto perdendo. l’opportunità di sfruttare la critica in modo costruttivo per proseguire il progetto e portarlo al risultato sperato.

Ci si arrabbia

È l’atteggiamento di chi si arrabbia e respinge le critiche perdendo la possibilità di sfruttarle a proprio vantaggio per avvicinarci di più al proprio obiettivo. La rabbia non permette loro di valutare la critica come un’opportunità per capire quali sono i punti deboli da migliorare.

Si ignora la critica

È l’atteggiamento di chi non riesce mai a mettersi in discussione e ignora la critica adottando un’atteggiamento impassibile. È un peccato perché, così facendo, senza rendersene conto, ignora dati importanti da valutare per raggiungere il proprio obiettivo molto più rapidamente e con maggiore successo.

Seguici su Facebook

Se cadi in una di queste trappole, ricorda che le critiche sono opportunità di miglioramento: informazioni che, se sfruttate come si deve, ti aiutano a rimetterti in rotta per raggiungere i tuoi obiettivi.

Non tutte le azioni portano ai risultati desiderati. Non tutte le azioni funzionano. Fare errori è umano, come non rendersene conto subito.

Capire il punto di vista degli altri può però aiutarci a migliorare, a superare i nostri limiti e a raggiungere i nostri obiettivi.

———————————-

Vuoi riscrivere il codice della tua mente? Vuoi trasformare le tue convinzioni limitanti? Scopri il corso “Riprogramma la tua mente“, in promozione esclusiva fino al 31 Maggio a un prezzo straordinario. Clicca qui.

Iscriviti allo Stoic Life Daily​
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.

Iscriviti alla Newsletter del Successo

Ricevi, ogni settimana, consigli e tecniche per aiutarti a raggiungere il successo.

http://lascienzadelsuccesso.com
Ti piacciono gli articoli di Success Team? Seguilo sui Social!

Comments to: Le critiche che ti fanno crescere

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Seguici su Facebook

    Ultimi Articoli