Tutti noi abbiamo sentito nominare almeno una volta Thomas Edison, il celebre inventore americano. L’uomo deve la sua fama alla sua incredibile abilità d’inventare un futuro nuovo per tutta l’umanità con creazioni come ad esempio la lampadina.

Un tratto peculiare di Edison però il gran numero di fallimenti cui andò incontro: si dice che per arrivare alla sua più grande invenzione impiegò oltre 10.000 tentativi. Cresciuto in un contesto difficile, Edison ha imparato che il lavoro duro e la tenacia ripagano molto di più del talento ed è riuscito ad applicare questo principio a tutta la sua vita.

Ecco perché forse è un’idea più che ottima quella di prendere spunto dagli insegnamenti che l’inventore ha lasciato ai posteri. Vediamo insieme alcune citazioni utili a migliorare la tua percezione del successo e del fallimento. 

“Non ho fallito. Ho appena trovato 10.000 modi che non funzioneranno ". – Thomas Edison Condividi il Tweet

Questa citazione è utile per comprendere l’etica del lavoro dell’inventore: non importa quante volte dovrai fallire, prima o poi il successo arriverà se sarai capace di perseverare verso il tuo obiettivo. Cerca di tenerlo a mente ogni volta che ti senti sconfortato da un insuccesso e vedrai che presto farai passi in avanti incredibili verso il tuo traguardo più alto. 

"Molti dei fallimenti della vita appartengono a persone che non si rendevano conto di quanto fossero vicine al successo quando hanno rinunciato." – Thomas Edison Condividi il Tweet

Un consiglio molto crudo ma davvero efficace: se non riesci a renderti conto che per ottenere il successo tutti devono compiere dei sacrifici, forse non hai ben chiara la strada da percorrere.

Infatti, è sbagliato pensare che tutti i personaggi di successo della nostra epoca siano stati semplicemente fortunati. Molto più probabilmente hanno lavorato con impegno e hanno rinunciato ha moltissime cose per raggiungere il loro obiettivo.

Anche semplicemente rinunciare a un po’ di tempo personale, se è fatto ogni giorno, rappresenta un sacrificio piuttosto grande.

“La nostra più grande debolezza sta nel mollare. Il modo più sicuro per avere successo è sempre provare ancora una volta. " – Thomas Edison Condividi il Tweet

Anche questa frase vuole esprimere il solito concetto: tenacia e perseveranza sono due caratteristiche imprescindibili per chi vuole avere successo e spesso danno frutti maggiori del puro e semplice talento.

Seguici su Facebook

Riuscire a comprendere che ogni ostacolo non è una sconfitta totale ma è solamente un ritardo sulla tabella di marcia ti porterà a raggiungere obiettivi impensabili. Cerca sempre di avere fiducia nelle tue qualità e non scoraggiarti nonostante le sconfitte cui andrai in contro.

Riuscire a vedere le difficoltà come opportunità di crescita e ciò che ti potrebbe permettere di superare anche le situazioni più negative. 

"Se facessimo tutte le cose di cui siamo capaci, ci stupiremmo delle nostre abilità." – Thomas Edison Condividi il Tweet

Forse questa citazione può apparire un po’ ambigua ma è molto potente e riuscirà ad esserti d’aiuto in molteplici occasioni. L’inventore in questo caso voleva semplicemente dire che l’essere umano è capace di realizzare qualsiasi obiettivo, non importa quanto impegnativo e difficile questo possa sembrare.

Ovviamente per farlo dovrai mettere molto impegno e dedizione nelle tue passioni, ma quando riuscirai a capire che davvero puoi fare qualsiasi cosa ti venga in mente, ti renderai conto di quanto stupefacente e il genero umano. 

“Quando hai esaurito tutte le possibilità, ricorda questo: non l'hai fatto. " – Thomas Edison Condividi il Tweet

A volte potrebbe sembrare di aver esaurito i tentativi, ma devi ricordarti che non esiste un numero prestabilito di volte in cui puoi provare a fare qualcosa. Potresti pensare di aver già tentato tutte le strade possibili, ma vedrai che prendendoti un attimo di pausa e rilassandoti troverai un altro percorso. 

“Il genio è: l'uno per cento di ispirazione e il novantanove per cento di sudore. " – Thomas Edison Condividi il Tweet

Beh, che dire, questa citazione è chiara e semplice: se vuoi qualcosa lavora per ottenerla

Iscriviti alla Newsletter del Successo

Ogni settimana riceverai gli ultimi articoli e le novità sul Successo e la Crescita Personale
direttamente nella tua casella di posta.

http://lascienzadelsuccesso.com
Ti piacciono gli articoli di Success Team? Seguilo sui Social!

Commenti di: Le migliori citazioni motivazionali di Thomas Edison

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Seguici su Facebook

    Ultimi Articoli

    Tutti noi abbiamo degli obiettivi nella vita, siano questi personali oppure professionali, ma troppo spesso non riusciamo a definirli e identificarli in modo chiaro e preciso, ciò comporta un notevole spreco di tempo. Riuscire a capire cosa realmente ti sta a cuore è essenziale per conseguirlo. Vediamo insieme alcuni semplici consigli pratici che dovresti ricordarti […]
    Nel corso della vita capita a tutti prima o poi di imbattersi in ostacoli apparentemente insuperabili o quantomeno sfide molto impegnative. Non esiste un progetto privo di controindicazioni o avversità, per questo motivo è sempre un’ottima idea metterli in conto già in partenza. Ovviamente è possibile prevenire molti imprevisti, ma non tutti: puoi anche creare […]