La cultura è da sempre l’arma più potente del genere umano per prevalere sulle altre specie e innovare il mondo. Anche il singolo individuo può trarre numerosi benefici dalla lettura metodica e regolare: le persone di maggior successo della nostra epoca dichiarano spesso di leggere più di un libro alla settimana.

Questo non vuol dire che è necessario leggere tutti i testi esistenti anche perché è impossibile, però dalla lettura dei contenuti più rilevanti per le tue esperienze di vita potresti trarre numerosi benefici. Se ad esempio ti interessa aumentare le tue competenze o approfondire un determinato argomento troverai sicuramente materiale da leggere che ti sarà di grande aiuto.

Anche i generi più narrativi per quanto possano sembrare semplice intrattenimento, molto spesso riescono ad aprire la mente ed espandere le conoscenze dei lettori. Purtroppo, però il numero di libri mediamente letti da una persona in un anno è sempre più ridotto. Oggi si stima che negli Stati Uniti un americano medio legga circa un libro all’anno, davvero pochissimo.

Per avere successo non basta semplicemente studiare qualche testo in più, è ovvio, ma di sicuro una lettura aggiuntiva non ti farà certo male. Vediamo insieme alcuni semplici consigli per imparare a leggere un quarto d’ora ogni giorno e migliorare così la tua vita

I consigli per leggere di più 

Una buona soluzione per imparare a leggere più spesso e con maggiore regolarità è quello di crearsi una propria routine specifica per questi momenti.

Ovviamente poi in base ai tuoi impegni settimanali potrai variare, ma più riuscirai a rimanere nello schema che ti eri prefissato meglio gestirai questa attività. Ad esempio, potresti iniziare decidendo un’ora specifica da dedicare alla lettura. Valuta se ti è più comodo leggere durante il giorno oppure la sera e poi cerca di replicare questo orario tutti i giorni. Leggere prima di andare a dormire presenta notevoli vantaggi rispetto al guardare la televisione, infatti concilia il sonno e rilassa.

Seguici su Facebook

Un’altra buona abitudine che puoi implementare è quella di stabilire un obiettivo sotto forma di minuti al giorno, libri al mese oppure pagine alla settimana. Ad esempio, potresti importi di leggere 15 minuti ogni giorno oppure di leggere 30 pagine ogni sera. L’obiettivo di leggere due o tre libri al mese potrebbe consentirti di ottenere numerosi miglioramenti ma devi tenere conto che ogni volume avrà un numero di pagine potenzialmente molto diverso, perciò, è più difficile mantenere la misura corretta.

Potrebbe essere molto utile anche individuare un luogo specifico da dedicare ai momenti di lettura: trova un posto tranquillo con poche distrazioni e pochi rumori di sottofondo, in questo modo potrai concentrarti al meglio. Ricordati sempre che leggere deve essere un piacere e non un’attività opprimente, perciò, farlo con di fianco i tuoi amici che si divertono insieme potrebbe non essere l’idea migliore. Ricordati anche che interrompere la lettura a causa di rumori o distrazioni è frustrante e fa perdere il filo del discorso.

L’ultimo consiglio e forse il più essenziale è quello di selezionare i libri giusti. Come ti dicevo all’inizio è inutile impuntarsi a voler leggere tutta la letteratura esistente perché oltre ad essere impossibile è anche inutile: ognuno di noi ha degli interessi che riesce a portare avanti con minore difficoltà rispetto ad altre materie perciò è giusto assecondarli.

Cerca di capire cosa realmente ti piace leggere e cosa può aiutarti a migliorare la tua vita. Ora identifica i libri che appartengono a queste due macroaree e scegli solamente quelli che fanno parte di entrambe. Vedrai che con il tempo troverai la nicchia più interessante per la tua vita. 

Iscriviti alla Newsletter del Successo

Ogni settimana riceverai gli ultimi articoli e le novità sul Successo e la Crescita Personale
direttamente nella tua casella di posta.

http://lascienzadelsuccesso.com
Ti piacciono gli articoli di Success Team? Seguilo sui Social!

Commenti di: Leggere è l’arma per il successo: impara a farlo seguendo questi consigli

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Seguici su Facebook

    Ultimi Articoli

    Tutti noi abbiamo degli obiettivi nella vita, siano questi personali oppure professionali, ma troppo spesso non riusciamo a definirli e identificarli in modo chiaro e preciso, ciò comporta un notevole spreco di tempo. Riuscire a capire cosa realmente ti sta a cuore è essenziale per conseguirlo. Vediamo insieme alcuni semplici consigli pratici che dovresti ricordarti […]
    Nel corso della vita capita a tutti prima o poi di imbattersi in ostacoli apparentemente insuperabili o quantomeno sfide molto impegnative. Non esiste un progetto privo di controindicazioni o avversità, per questo motivo è sempre un’ottima idea metterli in conto già in partenza. Ovviamente è possibile prevenire molti imprevisti, ma non tutti: puoi anche creare […]