Incontrare delle sfide nel corso della nostra vita è più che normale, succede a tutti. Eppure, ci sono persone più abili di altre nell’affrontare gli ostacoli: non si tratta di essere umani fuori dalla norma o con talenti sovrannaturali, l’unica vera ragione per cui riescono ad andare avanti con più facilità è che sono personalità dotate di forte ottimismo. Riuscire a rispondere con un sorriso a tutte le situazioni negative che incontri nella vita non è semplice ma se ci riuscirai potrai anche godere di una soddisfazione maggiore.

Possiamo dire in definitiva che l’ottimista avrà più probabilità di vedere gli ostacoli come delle opportunità di crescita personale, mentre il pessimista non farà altro che fare la vittima in ogni situazione negativa aspettando che questa passi. Ma esattamente perché succede questo? Scaviamo insieme un po’ più a fondo sulla questione dell’ottimismo e su come questo ultimo sia capace di influenzare enormemente la tua esistenza. 

Alcuni semplici consigli per essere ottimista in ogni situazione 

Il primo consiglio che dovresti mettere assolutamente in pratica è quello di vedere i fallimenti e gli ostacoli come dei semplici ritardi nella tua tabella di marcia: magari hai un obiettivo e questo fallimento ti rallenterà dall’ottenerlo, ma non te lo impedirà mai del tutto. Si tratta di un consiglio piuttosto difficile da mettere in pratica perché quasi tutti noi siamo portati a identificare le sconfitte come totalizzanti nella nostra vita.

Ovviamente si tratta di un errore banale e grossolano che tuttavia ci viene piuttosto naturale appunto. Riuscire a identificare il fallimento come un semplice stop nella nostra tabella di marcia ci aiuterà a rimetterci velocemente alla ricerca del nostro obiettivo finale.

Un altro consiglio utile per riuscire a mettere in pratica questa prima indicazione è quello di vedere gli ostacoli come eventi separati da tutto il resto: se anche qualcosa nella tua vita è andato storto, non deve risentirne l’idea generale che hai di te stesso, perché ogni aspetto della tua esistenza in realtà può essere considerato indipendente.

Se ad esempio la tua carriera lavorativa è in fase di stallo non devi dubitare del tuo valore nei rapporti personali o nelle tue passioni perché queste in realtà rimangono immutate. Purtroppo, anche in questo caso tutti noi esseri umani siamo portati a vedere le nostre sconfitte come qualcosa che riguarda tutta la nostra esistenza, spesso non riusciamo a renderci conto che fallire in un determinato campo non significa non valere nulla come persone. Inoltre, isolando la singola sconfitta troverai anche più facilmente un modo per fare un secondo tentativo vincente.

Seguici su Facebook

Una cosa molto importante quando ti trovi a gestire situazioni negative o sfide impegnative è quella di rimanere calmo e lucido. Gli ottimisti sono spesso abili a dare il giusto peso alle cose, perciò quando si trovano davanti a un ostacolo impegnativo non perdono il loro autocontrollo ma riescono a vederlo con occhi razionali, identificando la reale importanza di quest’ultimo sulla loro vita.

Quando ti trovi davanti a un ostacolo cerca di rilassarti un attimo, respira e prenditi cinque minuti per valutare attentamente cosa esso significa per te: è davvero qualcosa capace di rovinarti l’esistenza? Molto probabilmente la risposta a questa domanda sarà negativa, perciò potrai recuperare la tua naturale tranquillità. Una volta che sarai tornato a un umore più calmo potrai valutare e trovare soluzioni idonee a superare quel determinato ostacolo. Infine, un’ultima cosa che dovresti fare è non accettare i fallimenti come inevitabili e le sfide come insormontabili: con l’impegno e la dedizione puoi ottenere qualsiasi risultato, non importa quanti tentativi impiegherai. 

Hai un atteggiamento positivo? Sei ottimista?
Scoprilo nel test di autovalutazione gratuito sull’atteggiamento positivo.

Scarica GRATIS il Test sull’Atteggiamento Positivo

———————————-

Vuoi riscrivere il codice della tua mente? Vuoi trasformare le tue convinzioni limitanti? Scopri il corso “Riprogramma la tua mente“, in promozione esclusiva fino al 31 Maggio a un prezzo straordinario. Clicca qui.

Iscriviti allo Stoic Life Daily​
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.

http://lascienzadelsuccesso.com
Ti piacciono gli articoli di Success Team? Seguilo sui Social!

Comments to: L’ottimismo è l’arma segreta per affrontare ogni ostacolo che la vita ti pone davanti

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Seguici su Facebook

    Ultimi Articoli