Capita a tutti prima o poi di incorrere in fallimenti e delusioni nel corso della nostra vita perché è una cosa del tutto normale. Non è possibile controllare tutto e non è possibile che tutti gli eventi volgano a tuo favore, faresti bene ad accettarlo prima che sia troppo tardi. Le sconfitte fanno parte della nostra esperienza umana ed è essenziale imparare ad affrontarle piuttosto che evitarle o scappare: se riuscirai a prendere di petto le situazioni e a vedere i fallimenti come delle opportunità per il tuo futuro riuscirai anche a crescere come individuo e a migliorare come persona.

Cerca di ricordarti sempre che tutto è temporaneo, tutto passa e prima o poi ogni situazione torna alla normalità restituendoti la tranquillità precedente. Certo la strada per il successo è lunga e complessa, perciò non ti basterà semplicemente accettare i fallimenti, dovrai anche riuscire a stabilire un piano e seguirlo per raggiungere i tuoi obiettivi più alti. Mi rendo conto non sia un’attività facile, perciò eccoti qualche semplice consiglio per imparare a vivere le sconfitte come qualcosa di normale e naturale, nonché temporaneo.

Rimani focalizzato sul tuo obiettivo iniziale

Molto spesso quando un fallimento arriva nella nostra vita tendiamo a dimenticarci le motivazioni che ci hanno spinto a intraprendere il nostro percorso, si tratta ovviamente di un grave errore. Rimanere concentrati e focalizzati sull’obiettivo iniziale è qualcosa che può aiutarti a superare ogni trauma. Volevi migliorare la tua vita? Desideravi cambiare lavoro? Oppure volevi acquisire qualche nuova capacità? Qualunque sia la motivazione che ti ha spinto a intraprendere un determinato percorso cerca di tenerla bene a mente ogni volta che quest’ultimo subisce una battuta d’arresto per qualche imprevisto che non ti aspettavi.

Avere ben chiare le ragioni per cui stiamo lavorando in una direzione ci aiuta a superare ogni ostacolo in quanto i nostri desideri sono spesso molto più forti dell’evenienze che la vita ci può riservare. Quando qualcosa cerca di distrarti dalla tua via fermati un secondo e ragiona sulle emozioni che proveresti raggiungendo finalmente il tuo obiettivo: sono sicuro che vale la pena sforzarsi per superare ogni difficoltà.

Chiedi aiuto o trova una valvola di sfogo

Viviamo in una società che ci ha educato all’individualismo e all’autosufficienza, si tratta di due illusioni piuttosto dannose per la nostra vita. Cercare di superare ogni ostacolo con il solo utilizzo delle tue forze non farà altro che prolungare i tuoi tempi di attesa verso il successo, molto meglio riuscire a chiedere aiuto alle persone che ti circondano oppure trovare una valvola di sfogo capace di rilassarti.

Non avere timore del giudizio delle altre persone, avrai sempre amici disponibili a darti il loro appoggio qualora tu ne abbia bisogno e perciò dovresti proprio farlo. Per quanto riguarda invece trovare una valvola di sfogo puoi rifugiarti in diverse attività, ad esempio lo sport è molto utile a ridurre la tensione e allentare lo stress. Ci sono persone che amano suonare uno strumento musicale o dedicarsi ad attività di bricolage che le tengano impegnate fisicamente.

Trova la passione e l’interesse per compiti capaci di distrarti dai problemi. Vedrai che sprecando meno energie mentali nella considerazione di queste problematiche riuscirai più facilmente a trovare una soluzione e ad andare avanti.

Seguici su Facebook

Rimani in silenzio e fatti le giuste critiche

Un altro errore grave che potresti commettere è quello di imputare tutte le tue colpe alla situazione o alle persone che ti circondano, ma ovviamente così non è. Ogni tua azione ha delle conseguenze ed è bene che tu ne sia consapevole fin dall’inizio e che ti assuma le tue responsabilità.

Quando incorri in un fallimento cerca di fare la giusta autocritica, non accedere nel colpevolizzarti e non essere troppo gentile con te stesso. Solamente comprendendo i tuoi errori potrai porvi rimedio e riprovare in un modo più proficuo.

———————————-

Vuoi riscrivere il codice della tua mente? Vuoi trasformare le tue convinzioni limitanti? Scopri il corso “Riprogramma la tua mente“, in promozione esclusiva fino al 31 Maggio a un prezzo straordinario. Clicca qui.

Iscriviti allo Stoic Life Daily​
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.

Iscriviti alla Newsletter del Successo

Ogni settimana riceverai gli ultimi articoli e le novità sul Successo e la Crescita Personale
direttamente nella tua casella di posta.

http://lascienzadelsuccesso.com
Ti piacciono gli articoli di Success Team? Seguilo sui Social!

Comments to: Nella vita esiste il fallimento e devi accettarlo

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Seguici su Facebook

    Ultimi Articoli