Quando vuoi conseguire un determinato obiettivo o vorresti cambiare qualche aspetto della tua vita, un ottimo modo per farlo è visualizzarlo: scrivilo, disegnalo oppure scatta una fotografia. Potrebbe sembrare un consiglio ingenuo, ma troppo spesso ci capita di svegliarci e pensare a tutt’altro. Ogni mattina rimodelliamo l’elenco delle priorità della nostra giornata e, troppo spesso, i nostri reali desideri finiscono in fondo alla lista. Per questo motivo è importante che tu riesca ad avere sempre sott’occhio quali sono i tuoi desideri più importanti. 

Potresti farlo in vari modi, c’è chi tiene un diario, chi cura la sua libreria e chi fa album fotografici. In realtà sono tre aspetti che potresti impiegare contemporaneamente per ottenere il massimo beneficio. Quindi non rimandare a domani, inizia subito a tenere traccia dei tuoi sogni, solo così sarai certo di non scordarteli mai, comunque sia fatta la tua giornata.

Coltiva la tua libreria

Nei libri è racchiuso il sapere del mondo. Ovviamente non ti servono tutti i libri esistenti, ma ricordati sempre che alcuni potrebbero avere le risposte alle domande che cerchi. Una volta che avrai individuato la nicchia di libri che tratta l’argomento di tuo interesse, inizia a leggerli. Ovviamente non tutti riusciranno a darti dei consigli preziosi per conseguire i tuoi obiettivi, ma sicuramente una parte ci riuscirà. Libera uno scaffale della tua libreria e inizia a riempirlo piano con tutti i libri inerenti ai tuoi desideri. Guardalo spesso quello scaffale, in questo modo riuscirai sempre a prestare attenzione alla tua priorità: raggiungere il tuo scopo. Basta semplicemente vedere il dorso di un libro che hai già il letto per ricordarti il suo contenuto e le sue indicazioni preziose. Se per caso, dopo aver letto un libro, ti rendi conto che non ti sarà utile nella tua vita, non farti problemi e mettilo in un cassetto. Nello scaffale tieni solamente i testi veramente utili.

Colleziona album fotografici

Sempre nell’ottica di visualizzare quelli che sono i tuoi obiettivi, collezionare album fotografici potrebbe esserti davvero d’aiuto. È ovvio, potrebbe non essere una cosa facile, specialmente se hai degli obiettivi molto particolari. Eppure, potresti scattare foto a qualcosa che ti evoca sensazioni affini ai tuoi sogni. L’esempio più facile riguarda i viaggi: potresti fare due album, uno in cui inserisci tutti i ricordi delle tue vacanze ed esperienze passate, mentre nell’altro potresti inserire foto ritagliate da riviste o prese da internet che riguardano i viaggi che vorresti affrontare in futuro. Qualsiasi immagine possa esserti utile raccoglila in un album oppure fai in modo di disporla in un angolo della casa dove ti sia facile vederla ogni giorno. In questo modo riuscirai a visualizzare spesso il tuo obiettivo o le sensazioni che il suo raggiungimento potrebbe procurarti.

Tieni un diario della tua vita

È il metodo in assoluto migliore per visualizzare e rendere materiali i nostri desideri e le nostre aspettative. Tenendo un diario riuscirai anche a tracciare i progressi verso il raggiungimento del tuo obiettivo. È una cosa piuttosto semplice, ti basta scrivere 10 minuti ogni sera. Passando i tuoi sogni dalla tua mente a un foglio bianco, riuscirai a ragionarci meglio: ti renderai conto di cosa ti aiuta e di cosa invece ti distrae, pianificherai più nel dettaglio i passaggi per raggiungere il tuo obiettivo e sarai soddisfatto delle tue giornate. Infatti, a volte potrebbe capitarti di arrivare a sera e pensare di non aver fatto assolutamente nulla verso il tuo obiettivo, avere un diario ti permetterà di capire se hai ragione o se non ti accorgi nemmeno di lavorare per quello che desideri, talmente ti piace. 

Seguici su Facebook

———————————-

Vuoi riscrivere il codice della tua mente? Vuoi trasformare le tue convinzioni limitanti? Scopri il corso “Riprogramma la tua mente“, in promozione esclusiva fino al 31 Maggio a un prezzo straordinario. Clicca qui.

Iscriviti allo Stoic Life Daily​
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.

Iscriviti alla Newsletter del Successo

Ogni settimana riceverai gli ultimi articoli e le novità sul Successo e la Crescita Personale
direttamente nella tua casella di posta.

http://lascienzadelsuccesso.com
Ti piacciono gli articoli di Success Team? Seguilo sui Social!

Comments to: Perché devi tenere un Diario

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Seguici su Facebook

    Ultimi Articoli