Ci sono pochi fattori nella vita importanti quanto l’amore per sé stessi: se sei capace di apprezzare la persona che sei, riuscirai anche a mantenere un benessere tale da non cadere mai nella depressione e nello sconforto. La salute mentale, infatti, è strettamente correlata a quando siamo capaci di rispettarci come individui e stimarci come esseri umani. Ovviamente, l’amor proprio non è qualcosa di immutabile, assomiglia di più a un processo in continuo divenire: ci saranno sempre momenti nell’arco della tua vita in cui dubiterai delle tue capacità e delle tue scelte, ma se sarai capace di superare questi momenti e avere stima di te stesso riuscirai anche ad avere una vita tutto sommato serena. Quando sei in pace con te stesso probabilmente riesci a prendere decisioni migliori e sei anche più performante in tutti i compiti che devi svolgere quotidianamente. Se hai un’autostima sufficiente, probabilmente riuscirai anche a essere un amico o un partner migliore: considerarsi persone di valore ci aiuta anche ad apprezzare chi abbiamo intorno. Ma sei sicuro di avere sufficiente spirito di autocritica per darti l’amore che meriti? Si tratta di una domanda dalla risposta tutt’altro che banale, infatti molto spesso tendiamo tutti a sottovalutarci, come se valessimo meno degli altri. Ciò nonostante, è importante riuscire ad avere una corretta percezione di noi stessi al fine di comprendere quali sono gli aspetti che dobbiamo realmente migliorare per crescere come individui e quali invece sono i punti di forza su cui dobbiamo puntare quando la vita ci mette davanti a delle sfide. 

Come giudichi i tuoi errori? 

Molto spesso rendersi conto di quanto siamo inclini a perdonare noi stessi ci aiuta a comprendere la nostra autostima. Potrebbe capitarti ad esempio di commettere qualche errore e di sentirti in colpa per esso. Si tratta di una cosa normale, ma se tendi a criminalizzarti anche per situazioni in cui non hai avuto una reale colpa, forse dovresti fare più attenzione alla tua autostima. Non potrai fare sempre la scelta giusta, perciò metti in conto ogni tanto di sbagliare: anche tu sei un essere umano.

Dai spazio ai tuoi desideri? 

Molto spesso tendiamo a non ascoltare quali sono i nostri reali desideri. Magari sei molto preso dalla tua carriera oppure dalla vita familiare, però devi riuscire ogni tanto a fermarti per chiederti cosa vorresti fare realmente. Inseguire i propri sogni aumenta notevolmente la nostra autostima. Quindi dovresti fare attenzione a dedicare qualche momento solamente a te stesso. Le persone che ti vogliono bene, anche se hanno bisogno di te, riusciranno a capire che non lo fai con cattiveria, ma che ti serve per crescere come individuo.

Festeggi i tuoi successi? 

Riuscire a gioire delle proprie virtù e dei risultati ottenuti è indice di amor proprio. Molto spesso, dato che ci sottovalutiamo, ci diamo per scontati, non ci prendiamo il tempo necessario a gioire dei nostri traguardi. Eppure, anche questo è un grave errore: non deve sfociare nell’arroganza e nella vanità, ma prenderti una serata libera ogni tanto per godere di quello che hai ottenuto dalla vita è un ottimo modo per ricordare a te stesso quanto vali.

Sai di avere dei limiti? 

Purtroppo, non ci accontentiamo mai delle nostre abilità e difficilmente accettiamo i nostri limiti. Però devi ricordarti che sei una persona come tutte le altre e come tale hai difetti e limitazioni. Questo non significa che non devi impegnarti a migliorare te stesso ogni giorno, però non devi nemmeno criminalizzarti quando non riesci a conseguire un obiettivo oppure a superare una difficoltà. Accettare quello che sei aumenterà il rispetto di te stesso.

Seguici su Facebook

———————————-

Vuoi riscrivere il codice della tua mente? Vuoi trasformare le tue convinzioni limitanti? Scopri il corso “Riprogramma la tua mente“, in promozione esclusiva fino al 31 Maggio a un prezzo straordinario. Clicca qui.

Iscriviti allo Stoic Life Daily​
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.

Iscriviti alla Newsletter del Successo

Ogni settimana riceverai gli ultimi articoli e le novità sul Successo e la Crescita Personale
direttamente nella tua casella di posta.

http://lascienzadelsuccesso.com
Ti piacciono gli articoli di Success Team? Seguilo sui Social!

Comments to: Prenderci cura di noi stessi grazie all’autostima e all’amor proprio

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Seguici su Facebook

    Ultimi Articoli