“Nessuno è libero se non è padrone di se stesso”.
Epitteto
La nostra capacità di autocontrollo e la nostra forza di volontà sono deboli. Siamo costantemente bombardati di informazioni e cediamo spesso alle distrazioni e alle tentazioni.
Perché non riusciamo ad avere autocontrollo? Cosa accade dentro di noi? Perché continuiamo a distrarci e a farci tentare? Perché continuiamo a mollare gli obiettivi che ci prefiggiamo anche quando siamo quasi arrivati alla meta?
Il motivo è dentro la nostra testa. Non abbiamo un cervello, ma tre.
I 3 cervelli
Il cervello umano è una struttura molto complessa. Per semplificare possiamo dire che è composta da sette aree che interagiscono tra di loro: frontale, parietale, temporale, limbica, occipitale, il cervelletto e il tronco cerebrale. Tre di queste aree – la frontale, la limbica e la parietale – si uniscono a formare la cosiddetta mente psicologica, gli altri contribuiscono significativamente alle emozioni, al pensiero e alla memoria.
Per riprogrammare la tua mente per il successo devi concentrarti sull’attività della tua mente psicologica, devi
cioè concentrarti su quelli che definiamo i 3 cervelli:
- Cervello Robot (area parietale)
- Cervello Scimmia (area limbica)
- Cervello Saggio (area frontale)
Il Cervello Robot
Il cervello robot fa tutto con il pilota automatico. È il tuo istinto inconscio. Si occupa:
- della fame
- della respirazione
- del battito cardiaco
- della tua temperatura corporea
- gestisce la risposta lotta o fuga
Quando fai qualcosa senza pensarci agisci sotto la guida del tuo cervello robot. Questo “cervello” ha un solo lavoro, un solo compito e un solo scopo: la tua sopravvivenza!
Non gli importa nulla del tuo benessere emotivo. Se ne frega della tua passione. Non ha nessun interesse a voler fare la differenza. L’unica cosa a cui è interessato è la tua sopravvivenza.
E anche quello che vuole farti mangiare cibi ipercalorici in modo da poter aumentare le riserve in caso di carestie o mancanze di cibo.
Il Cervello Scimmia
Il cervello scimmia è attivo per quasi tutto il giorno. È la parte emotiva del tuo cervello. È molto potente.
Le sue risposte si basano sulla necessità di attivazione costante. È il cervello che:
- si innamora ed è incline alla lussuria;
- impazzisce se devi parlare in pubblico;
- si eccita se esce una nuova serie su Netflix;
- è costantemente alla ricerca di qualche novità;
- ricerca continuamente avventura e divertimento.
È il tuo bambino interiore e influenza le tue scelte per la maggior parte del tempo.
Il Cervello Saggio
E poi c’è il terzo cervello, quello Saggio. È quello che distingue gli esseri umani dal resto del regno animale. È il cervello che
- pianifica le tue giornate;
- imposta i tuoi obiettivi;
- ottimizza il tuo tempo;
- decide di imparare una nuova lingua;
- decide di partecipare a un corso di formazione
Il problema è che è il meno potente dei tre cervelli. Ma è anche l’unico che ti ha portato a leggere questa guida. È, infatti, il cervello ambizioso che vuole farti diventare una persona migliore.
La guerra tra cervelli
Il 95% del tuo comportamento è controllato dal cervello robot. Oltre alle funzioni vitali detiene il controllo delle tue abitudini. Per questo guidi la macchina, ti vesti e ti lavi i denti senza pensarci.
La tue attività quotidiane sono condotte, per quasi tutto il tempo, dal cervello robot e questo libera spazio e dà autonomia di azione agli altri due cervelli.
Il problema è che la maggior parte del tempo restante a farla da padrone è il cervello scimmia, costantemente sollecitato dalle tentazioni e distrazioni quotidiane a cui sei sottoposto: “Che novità sul covid?”, “Che si dice su Facebook?”, “Che dicono le ultime di cronaca?”, “Chi è stato eliminato a X-Factor?”, “Chi ha vinto all’Isola del Famosi?”.
Il cervello scimmia ruba continuamente la scena al cervello saggio. È per questo che ti trovi a mollare i tuoi obiettivi.
Come mettere ordine nella tua mente?
Per mettere ordine nella tua mente il tuo primo compito è quello di creare abitudini positive da girare al cervello robot in modo che diventino automatiche.
Il tuo secondo compito, quello fondamentale, è tenere a freno la scimmia. Per addestrare il cervello scimmia devi prendere il suo potere, il suo zelo, la sua passione, la sua energia, la sua eccitazione e il suo entusiasmo e portarli nella giusta direzione… la tua direzione!
Il tuo terzo compito è quella di creare un ambiente favorevole in cui il cervello saggio possa uscire, avere attenzione e avere voce in capitolo; uno spazio creativo dove possa crescere ed esprimersi al meglio delle sue potenzialità.
In pratica per mettere ordine nella tua mente devi tenere a freno la scimmia e dare tutta l’attenzione al cervello saggio.
Il cervello saggio è il tuo superpotere.
Il cervello saggio può farti realizzare le cose che ora ti sembrano impossibili, ma deve essere messo nella condizione di poterlo fare.
Il problema è che tutta la tua attenzione e la tua energia vanno verso la sollecitazione e l’attenzione del cervello scimmia.
L’abilità più importante che devi sviluppare per raggiungere il successo è quindi l’autocontrollo che ti permette di tenere in gabbia la scimmia impedendo alle emozioni di prendere il sopravvento.
Per impedire che il cervello scimmia venga sollecitato non puoi fare affidamento solo sulla forza di volontà perché prima o poi si esaurirà. Devi fare piazze pulita di ogni tipo di distrazione o tentazione e devi predisporre dei sistemi e meccanismi che ti aiutino a fare in modo che sia il cervello saggio a scegliere cosa fare e come agire.
Solo così potrai avere il pieno controllo della tua vita.
Marco Mignogna
Canfield Certified Trainer & Founder della Scienza del Successo
Segui su Facebook
“Controlla la tua mente” è il quinto principio del successo.
Nel percorso sui Principi del Successo c’è un modulo intero su questo principio. Approfondiremo l’argomento con video-lezioni e esercizi che ti aiuteranno a sviluppare l’autocontrollo.
Vuoi riscrivere il codice della tua mente? Vuoi trasformare le tue convinzioni limitanti? Scopri il corso “Riprogramma la tua mente“, in promozione esclusiva fino al 31 Maggio a un prezzo straordinario. Clicca qui.
……………………………………..
Scopri le lezioni senza tempo del Coach “Hall of Fame” John Wooden che ti forniranno strategie, tecniche e strumenti per superare gli ostacoli, realizzare i tuoi sogni e raggiungere il massimo del tuo potenziale.
Scopri i blocchi della Piramide del Successo e come applicarli da subito nella tua vita.
INIZIA IL PERCORSO GRATUITO 👉 Clicca qui
No Comments
Leave a comment Cancel