Nel corso della tua vita ti sarà capitato di domandarti come si fa a raggiungere i propri obiettivi e ottenere il successo. Come prima cosa è bene ricordare che quest’ultimo non è uguale per tutti: c’è chi ha aspirazioni professionali, quindi vuole fare carriera, e chi invece preferirebbe ottenere successo in campo familiare. Poi non dobbiamo dimenticarci che esiste anche chi partecipa a campionati sportivi importanti e perciò identifica il successo come il primo posto in una particolare competizione.

Chi ama lo studio e la conoscenza probabilmente vuole ottenere una cattedra in una prestigiosa università, mentre chi ama stare su un palcoscenico probabilmente preferisce essere riconosciuto per strada. In ogni caso, il successo è uno stato mentale: avere l’atteggiamento giusto e aperto a fare nuove esperienze ti permetterà di goderti la vita e sentirti un vincente in ogni occasione. Per questo motivo, ci sono alcuni consigli che sono comuni a tutte le persone che vogliono raggiungere i loro traguardi, a prescindere da quali questi siano. 

Lavora prima di tutto su te stesso 

Il primo segreto per riuscire a raggiungere successo è conoscere profondamente la tua interiorità: cosa desideri, cosa ti spinge ad andare avanti e quali cose detesti fare, sono solo alcune delle domande a cui devi riuscire a dare risposta. Cerca di comprendere quali sono i tuoi punti di forza e quali invece sono le tue debolezze, sfrutta i primi e cerca di arginare le seconde. Nel corso della vita cambierai spesso, quindi cerca di dominare questi mutamenti e queste trasformazioni al fine di diventare sempre una persona migliore di quella che eri prima.

Fai caso al tuo stato mentale e cerca di avere sempre un atteggiamento positivo nei confronti delle nuove esperienze: in questo modo aumenterai le tue possibilità e le tue conoscenze, ti avvicinerai ai tuoi traguardi e sarai soddisfatto quando a fine giornata ti metterai a letto. Non scoraggiarti davanti alle avversità ma impara ad affrontare e risolvere tutti i problemi che la vita ti pone davanti, questo è il vero segreto per ottenere il successo. 

Segui l’intuito e l’ispirazione 

L’intuito è una delle caratteristiche umane più interessanti: spesso guida le tue scelte anche se non riesci a comprendere bene i motivi. La verità è che tutti noi abbiamo accumulato un gran numero di esperienze nel corso della nostra vita, proprio queste ci permettono di identificare situazioni nuove con soluzioni vecchie. Seguire l’intuito molto spesso porta a conclusioni positive e felici.

Ovviamente questo non vuol dire che devi smettere di ragionare su quello che fai, semplicemente quando affiora alla tua mente un’idea cerca di ascoltarla perché è nata da te e quindi dalle tue inclinazioni naturali. A volte invece potrebbe capitarti di sentirti ispirato da qualcosa: magari un film che hai visto o un libro che hai letto, oppure una situazione che sta vivendo. Cerca di lasciarti ispirare da tutto ciò che ti circonda e vedrai che sarà il mondo stesso a suggerirti la via migliore per raggiungere il successo

Seguici su Facebook

Fai un piano e datti tempo per seguirlo 

Ora che conosci te stesso e hai imparato anche ad ascoltarti, è ora che tu identifichi e metta nero su bianco un piano operativo. Ovviamente non si intende una scaletta precisa giorno per giorno da seguire alla lettera, più che altro un insieme di piccoli obiettivi che uniti compongono quello che è per te il successo.

Cerca di capire qual è la strada da seguire per raggiungere i tuoi obiettivi e quali sono invece quelle da scartare. Ottimizza il tuo impegno ma datti comunque del tempo per vedere i primi risultati: magari ci vorranno dei mesi, perciò è importante non scoraggiarsi durante il tragitto verso il successo. 

———————————-

Vuoi riscrivere il codice della tua mente? Vuoi trasformare le tue convinzioni limitanti? Scopri il corso “Riprogramma la tua mente“, in promozione esclusiva fino al 31 Maggio a un prezzo straordinario. Clicca qui.

Iscriviti allo Stoic Life Daily​
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.

Iscriviti alla Newsletter del Successo

Ogni settimana riceverai gli ultimi articoli e le novità sul Successo e la Crescita Personale
direttamente nella tua casella di posta.

http://lascienzadelsuccesso.com
Ti piacciono gli articoli di Success Team? Seguilo sui Social!

Comments to: Quali sono le strade per ottenere successo?

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Seguici su Facebook

    Ultimi Articoli