È successo a tutti noi prima o poi di andare incontro a un fallimento oppure a una sconfitta: nella vita ci poniamo spesso degli obiettivi e lungo il percorso è impossibile non incorrere mai in un imprevisto capace di rallentarci. Migliorare come esseri umani è uno degli obiettivi che tutti noi dovremmo porci e per realizzarlo sono necessari numerosi step.

Come prima cosa avrai dovuto identificare il traguardo da raggiungere, la competenza da acquisire o l’abilità da migliorare. In secondo luogo, avrai identificato il percorso più adatto alle tue caratteristiche, un cammino capace di farti realizzare i tuoi sogni senza però essere eccessivamente frustrante da portare avanti. Infine, ti sarai messo a lavorare per raggiungere il tuo scopo: step dopo step ti sarai avvicinato a ciò che realmente desideravi.

Nel corso di tutto questo processo però qualcosa sarà andato in un modo imprevisto, rallentandoti o obbligandoti a mutare il tuo piano iniziale. Forse hai semplicemente commesso un errore di calcolo iniziale o una valutazione sbagliata del tuo futuro. Non importa cosa sia successo, anche se sei stato sconfitto devi imparare a reagire e a non mollare mai se vuoi raggiungere realmente il tuo obiettivo.

Tenacia e perseveranza pagano molto di più del talento se considerate nel lungo periodo. Anche se ti sembra di aver toccato il fondo devi riuscire a risalire altrimenti sarai realmente sconfitto. Ricordati che nella maggior parte dei casi i nostri fallimenti non determinano una resa totale, sono solamente un piccolo imprevisto capace di rallentare il nostro percorso senza arrestarlo del tutto. Vediamo insieme quattro consigli utili per imparare a non arrenderti nonostante le avversità. 

Come non mollare e come ricominciare 

Se stai vivendo un periodo in cui ti senti particolarmente frustrato e sconfitto dalla vita, ricominciare non è semplice. Dopo aver subito più di un fallimento insieme potresti essere incline a considerare tutta la tua esistenza come qualcosa di inutile e inevitabilmente avverso.

Chiaramente si tratta di un grave errore, devi ricominciare a lavorare per raggiungere i tuoi obiettivi più alti. Per farlo però è essenziale muoversi a piccoli passi: scegli un aspetto della tua vita che vuoi rimettere in sesto e inizia da quello accontentandoti di piccoli risultati quotidiani. 

Essenziale è anche stabilire obiettivi che siano facilmente raggiungibili almeno all’inizio: potrebbe sembrare sciocco ma riuscire a ottenere piccoli traguardi ogni giorno è il modo migliore per riacquistare la fiducia in sé stessi e la propria autostima. Quindi cerca di partire con obiettivi semplici rendendoli man mano sempre più complicati e difficili. Vedrai che in breve tempo ti sentirai meglio e sarai capace di affrontare nuovamente sfide impegnative. 

Seguici su Facebook

Per rimettersi velocemente in pista e ricominciare a lavorare per raggiungere i tuoi traguardi è importantissimo ricordare ciò che ti ha motivato all’inizio: cosa ti ha spinto a intraprendere quel percorso? Se riuscirai a mantenere alta la tua attenzione verso le tue reali motivazioni sarai anche più incline a mostrare tenacia invece che rassegnazione. Ricordati cosa realmente volevi ottenere e sarai più forte. 

Infine, un’ultima cosa che puoi fare per rimetterti velocemente al lavoro verso i tuoi traguardi è quella di contattare altre persone che potrebbero aiutarti. Condividere i propri pensieri più oscuri con gli amici o con i familiari è un buon modo per sentirne meno il peso e per riuscire a trasformarli in stimoli verso il successo.

Tutto questo è ancora più vero se deciderai di aprirti con persone che con te condividono obiettivi simili: potrete confrontarvi e trovare insieme soluzioni efficaci. Non avere paura del giudizio altrui, i tuoi amici sapranno capirti e chi ha i tuoi stessi desideri saprà immedesimarsi. 

Scopri il primo percorso in Italia sui Principi del Successo, che ti aiuta a partire da dove sei per arrivare dove vuoi. Con questo percorso imparerai:

  • come riprogrammare la tua mente per il successo
  • come definire al meglio i tuoi obiettivi
  • come affrontare e superare i tuoi blocchi e le tue paure
  • come sviluppare abitudini di successo
  • come essere costanti e perseveranti per raggiungere e mantenere il successo
  • e tanto altro

Le iscrizioni al percorso sui Principi del Successo sono aperte!
Affrettati! Hai tempo fino al 5 settembre per iscriverti!

Scopri il percorso cliccando qui.

Iscriviti alla Newsletter del Successo

Ogni settimana riceverai gli ultimi articoli e le novità sul Successo e la Crescita Personale
direttamente nella tua casella di posta.

http://lascienzadelsuccesso.com
Ti piacciono gli articoli di Success Team? Seguilo sui Social!

Commenti di: Quattro consigli per imparare a non arrendersi e rialzarzi dopo le sconfitte

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Seguici su Facebook

    Ultimi Articoli