Non c’è nulla di male nell’essere persone mediocri: nonostante l’accezione negativa, la mediocrità è il destino della maggior parte degli esseri umani. Diciamo che qualsiasi siano i tuoi interessi, le probabilità che tu faccia parte della fascia intermedia per quanto riguarda il talento è altissima. Del resto, se tutti avessimo un talento eccezionale sarebbe come dire che nessuno lo avrebbe realmente.

La mediocrità è un paradosso: se tutti riuscissimo ad andare oltre ne creeremo un’altra anche se molto più di valore, ma proprio quest’ultimo tenderebbe a svalutarsi in quanto facente parte della mediocrità stessa. Forse è un po’ difficile da capire, ma la mediocrità in parte è nel destino del genere umano, l’unica cosa che puoi fare per uscirne è non accontentarti e cercare sempre di migliorare.

In realtà le persone mediocri sono semplicemente individui che non hanno l’ambizione di andare oltre. Quindi possiamo considerare la mediocrità come uno stato mentale: se farai di tutto per migliorare te stesso e per raggiungere i tuoi obiettivi potrai già considerarti ben al di sopra della media del genere umano.

Purtroppo, non è affatto semplice cercare di andare oltre quelli che normalmente consideriamo i nostri limiti. Le motivazioni sono molteplici e differenti ma generalmente il problema più grande è che tutti noi abbiamo un timore enorme di andare incontro a un fallimento. Questa paura finisce con lo spingerci a rinunciare a tutto quello che invece potrebbe condurci fuori dalla mediocrità e verso l’eccellenza.

Certo, un po’ di paura nella vita ci vuole sempre ed è inevitabile in quanto insita nel nostro animo, eppure a volte dovremmo avere il coraggio di correre dei rischi e tentare a prescindere dal risultato. In questo modo anche se non riusciremo ad uscire dalla mediocrità potremo almeno dire di averci provato e ci godremo appieno la nostra vita senza rimpianti. 

Alcuni consigli per puntare in alto 

Se desideri raggiungere l’eccellenza distinguendoti dalla massa la prima cosa che devi fare è avere uno scopo ben preciso. Cerca quindi di identificare i tuoi reali obiettivi insieme alle motivazioni che ti spingono a volerli raggiungere. La consapevolezza di noi stessi e del nostro operato è un tratto essenziale delle persone che riescono ad andare oltre la banalità.

A questo punto è essenziale riuscire a capire come ti stai muovendo nella tua vita e se stai intraprendendo i percorsi giusti, quindi analizza tutte le azioni che compi ogni giorno e domandati se ti sono utili a raggiungere i tuoi scopi o se stai solo perdendo tempo.

Seguici su Facebook

Cerca di capire anche quali sono le competenze che ti servono e quali già possiedi, in questo modo potrai lavorare sul tuo miglioramento personale. Cerca di darti una regola precisa, quella del 75%: qualsiasi azione tu compia per ottenere ciò che desideri assicurati di dedicarle almeno il 75% del tuo impegno, qualora gliene dedicassi meno significa che ti stai accontentando.

Un’altra cosa che dovresti assolutamente fare è accettare il fatto che potresti avere commesso degli errori di valutazione in passato: ti capita mai di aver raggiunto gli obiettivi che ti eri prefissato ma di non sentirti felice fino in fondo? In realtà è piuttosto normale, tutti noi a volte stabiliamo dei traguardi da raggiungere che però non ci rispecchiano realmente e perciò anche quando li conseguiamo non siamo a posto con noi stessi. Ammetti i tuoi errori e convinciti che fai ancora in tempo a cambiare.

Se ancora tutto questo non basta e ti senti ancora una persona dalla vita mediocre potresti decidere di cambiarla: abbandona le tue certezze per l’ignoto e riscrivi totalmente la tua storia, potrebbe essere complicato ma forse è l’unica soluzione. Qualsiasi cosa tu deciderai di fare ricordati che devi prenderti la responsabilità di ogni tuo gesto, è l’unico modo per avere il pieno controllo sulla tua vita. 

Scopri il primo percorso in Italia sui Principi del Successo, che ti aiuta a partire da dove sei per arrivare dove vuoi. Con questo percorso imparerai:

  • come riprogrammare la tua mente per il successo
  • come definire al meglio i tuoi obiettivi
  • come affrontare e superare i tuoi blocchi e le tue paure
  • come sviluppare abitudini di successo
  • come essere costanti e perseveranti per raggiungere e mantenere il successo
  • e tanto altro

Le iscrizioni al percorso sui Principi del Successo sono aperte!
Affrettati! Hai tempo fino al 5 settembre per iscriverti!

Scopri il percorso cliccando qui.

Iscriviti alla Newsletter del Successo

Ogni settimana riceverai gli ultimi articoli e le novità sul Successo e la Crescita Personale
direttamente nella tua casella di posta.

http://lascienzadelsuccesso.com
Ti piacciono gli articoli di Success Team? Seguilo sui Social!

Commenti di: Ricordati di puntare in alto: devi uscire dal paradosso della mediocrità

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Seguici su Facebook

    Ultimi Articoli