A tutti capita molto spesso di non intraprendere esperienze importanti per la paura di fallire. Ovviamente, lasciar andare ciò che conosci e le tue certezze per abbracciare l’ignoto è giusto che ti faccia paura, ma questa sensazione non deve impedirti di vivere appieno la tua vita. Rimanere di mente aperta e disponibili a nuove esperienze è essenziale per maturare come individui. Ciò nonostante, la paura è un limite fortissimo per chiunque ed è pure una cosa piuttosto naturale.

Fa parte dei nostri istinti animali e serve a preservare la specie evitandoci di correre gravi rischi. Ovviamente, applicato alla natura questo ragionamento è senza alcun dubbio molto logico, mentre se consideriamo tutte le esperienze che ognuno di noi evita oggi per il timore dell’ignoto, perde notevole senso.

Oggi avere paura delle esperienze che ti aspettano non è una cosa molto salutare: raramente avrai occasione di imbarcarti in avventura realmente pericolosa per la tua vita, tutt’al più potresti semplicemente fallire. Del resto, è una cosa normale, la vita è fatta di alti e bassi e molto spesso quando ci dirigiamo verso l’ignoto commettiamo errori che non ci fanno raggiungere il successo. Il punto però è un altro, l’importante è raggiungere uno stato mentale tale da non avere più paura del fallimento: avere coraggio non significa non avere paura, significa invece essere capaci di accettare i fallimenti.

Ovviamente per fronteggiare la paura c’è bisogno di una maturità interiore: la paura attanaglia e frena, resistervi è molto difficile. Nonostante questo, però anche tu potresti mettere in pratica alcuni pratici consigli per evitare lo sconforto del fallimento e non avere più timore quando compi delle scelte. 

Alcuni consigli per vincere la paura 

Certamente non vogliamo qui elencare una serie di pratiche per vincere le più svariate paure: se hai paura dell’altezza non sarà certo un articolo su internet a fartela passare. Nonostante questo, ci sono alcuni elementi però che caratterizzano le paure tipiche delle giornate quotidiane: magari l’ansia di fronte a un compito impegnativo, la paura di deludere le aspettative di una persona cara o il semplice non sentirsi all’altezza in una determinata situazione. Quasi tutti noi proviamo ogni giorno questi timori in modo inconsapevole ed è per questo che la prima cosa da fare è farci caso.

Ogni volta che ti trovi a provare paura è importante che tu ne sia consapevole. Magari semplicemente fatti un appunto sul telefono o scrivilo su un pezzo di carta. Quando inizierai ad avere un elenco piuttosto esaustivo di tutte le volte in cui hai provato paura riuscirai anche trovare un collegamento tra i vari episodi. Ad esempio, se ti accorgessi che la tua più paura più grande riguarda sempre un’esperienza o una situazione nuova e ignota, potresti cercare di associarla a qualcosa di più familiare per affrontarla più serenamente.

Seguici su Facebook

Al contrario, se ti accorgessi che provi più paura riguardo a situazioni che non puoi cambiare, come ad esempio la reazione di un amico a un tuo gesto, puoi agire in un modo completamente diverso. In questo caso magari potresti provare a lavorare sulla tua percezione degli altri: ragiona sempre sul fatto che qualsiasi tuo gesto può essere spiegato e potrà essere anche accettato dal tuo amico.

Quando invece hai paura di non sentirti all’altezza in una nuova situazione, la cosa migliore da fare è semplicemente buttarsi in quell’esperienza senza stare troppo tempo a riflettere: vedrai che otterrai risultati molto migliori se passerai meno tempo ad auto sabotarti screditandoti. Le paure ormai non ti salvano più dal mettere a rischio la tua vita, tutt’al più ti impediscono di fare esperienze positive e di maturare. Per questo motivo cerca di vincere i tuoi timori ogni volta che ne hai l’occasione.

———————————-

Vuoi riscrivere il codice della tua mente? Vuoi trasformare le tue convinzioni limitanti? Scopri il corso “Riprogramma la tua mente“, in promozione esclusiva fino al 31 Maggio a un prezzo straordinario. Clicca qui.

Iscriviti allo Stoic Life Daily​
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.

Iscriviti alla Newsletter del Successo

Ogni settimana riceverai gli ultimi articoli e le novità sul Successo e la Crescita Personale
direttamente nella tua casella di posta.

http://lascienzadelsuccesso.com
Ti piacciono gli articoli di Success Team? Seguilo sui Social!

Comments to: Scaccia la paura e abbi il coraggio delle tue scelte

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Seguici su Facebook

    Ultimi Articoli