Per quanto possa apparire complicato, se ogni tuo sforzo sarà regolato dalla disciplina otterrai ricompense maggiori. È un principio molto semplice che pochi di noi sono capaci di mettere in pratica. Si tratta di una questione che conoscono bene gli studenti universitari e i praticanti di musica. Ogni studente che abbia affrontato un percorso di studi sa bene che l’autodidatta fa più fatica rispetto a chi ha la possibilità di frequentare una lezione. Questo perché quando vogliamo raggiungere un obiettivo, una delle cose più difficili è identificare il percorso più adatto per raggiungerlo. Per questo motivo, gli studenti che hanno la possibilità di frequentare possono anche usufruire di un percorso didattico preparato apposta da un insegnante qualificato: tutti gli esercizi e gli step di questo percorso sono mirati per far crescere lo studente evitandogli nozioni superflue. Allo stesso modo i praticanti di uno strumento musicale vivono la medesima situazione: quando fanno esercizi liberi migliorano, ma forse non così tanto. Se ti è capitato di suonare uno strumento, saprai anche che per esercitarsi occorre un metronomo che ti tenga il tempo. Senza questa gabbia che è il metronomo, lo studente non riuscirà a sviluppare il ritmo e l’orecchio corretti. Sia l’insegnante che il metronomo sono due esempi di come un esercizio svolto con disciplina possa fruttare maggiori benefici

Lo stesso principio si può applicare a qualsiasi aspetto delle nostre vite, la disciplina serve ovunque. Prova a pensare magari al tuo lavoro, quando hai una scadenza riesci a importi un ritmo più preciso: la pianificazione acquista un ruolo centrale. Se invece nessuno ti impone una deadline, probabilmente inizierai a procrastinare all’infinito quel progetto. Questo principio vale ancora di più quando i compiti che dobbiamo portare a termine potrebbero essere sostituiti da qualcosa di più piacevole. Ad esempio, chi vuole rimettersi in forma deve avere una certa costanza negli allenamenti: magari solo un paio di volte a settimana, l’importante però è non saltarli. Allenandosi in modo sporadico e discontinuo i risultati faticheranno ad arrivare.

La disciplina ti aiuterà in tutto

Tutto ciò che ha un valore, non per forza materiale, richiede cura e attenzione. Ecco perché per ogni sforzo fatto seguendo una disciplina otterrai più ricompense. Anche la gestione del nostro tempo richiede disciplina: cerca di portare a termine i compiti che devi fare senza perderti sempre in passatempi inutili. 

Allo stesso modo, altri aspetti che coinvolgono la disciplina sono la conoscenza e la determinazione. Ogni volta che vorrai acquisire nuove competenze, se avrai un processo disciplinato riuscirai ad aumentare la tua conoscenza. Se sei abituato a esercitare autocontrollo sulle tue azioni, probabilmente di fronte un fallimento non sarai incline a demoralizzarti, ma otterrai una nuova determinazione

La consapevolezza di questa capacità ti sarà molto utile nell’arco della tua vita. Ogni volta che ti imporrai un nuovo obiettivo sarai capace d’identificare i modi per acquisire le conoscenze necessarie per ottenere quel determinato obiettivo. Nel caso di successo ti verrà spontaneo prefiggerti uno scopo ancora più alto e difficile, tanto ormai hai la tecnica per conseguire qualsiasi desiderio. Al contrario, qualora fallissi, saresti portato a ridefinire un percorso per ottenere quell’obiettivo: la tua disciplina ti avrà educato alla perseveranza e alla determinazione, nulla sarà capace di fermarti. 

Dalla pratica costante otterrai miglioramenti nel tuo carattere e nelle tue capacità

Seguici su Facebook

Quello che sto cercando di dirti è che la disciplina innesca una spirale positiva: a prescindere dagli obiettivi e dai risultati, sarai abituato a lavorare per migliorare. Questo atteggiamento positivo, niente e nessuno potrà mai portartelo via. Sarai diventato una persona dedita al successo e nulla potrà farti tornare indietro. 

———————————-

Vuoi riscrivere il codice della tua mente? Vuoi trasformare le tue convinzioni limitanti? Scopri il corso “Riprogramma la tua mente“, in promozione esclusiva fino al 31 Maggio a un prezzo straordinario. Clicca qui.

Iscriviti allo Stoic Life Daily​
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.

Iscriviti alla Newsletter del Successo

Ogni settimana riceverai gli ultimi articoli e le novità sul Successo e la Crescita Personale
direttamente nella tua casella di posta.

http://lascienzadelsuccesso.com
Ti piacciono gli articoli di Success Team? Seguilo sui Social!

Comments to: Se ogni tuo sforzo sarà regolato dalla disciplina otterrai ricompense maggiori

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Seguici su Facebook

    Ultimi Articoli