Non c’è niente da fare, l’essere umano sembra proprio essere portato per una negatività costante: ogni imprevisto che la vita ci mette davanti sembra sempre essere capace di distruggerci in forma totale e non riusciamo quasi mai a vederlo come un’opportunità. Ciò ovviamente è un grosso problema, in particolare per chi ha un obiettivo e per chi di noi desidera raggiungere il successo.

Vedere nelle avversità solamente dei risvolti negativi per la nostra esistenza oltre a non essere realistico è anche molto controproducente. Se provi a fermarti un attimo a riflettere ti accorgerai che quasi tutti gli imprevisti incontrati fino ad ora non ti hanno portato solamente dispiaceri e dolori ma ogni tanto si sono anche rivelati fortunate coincidenze positive per la tua esistenza.

Ma perché avviene questo? Probabilmente non è solo la nostra natura umana, ma si tratta anche di un misto tra le nostre abitudini mentali e i valori che abbiamo interiorizzato a partire dalla nostra educazione. In ogni caso è essenziale imparare a vedere la vita con maggiore ottimismo rifiutando tutti i pensieri negativi che potrebbero assalirti. Vediamo insieme alcuni aspetti importanti per riuscire a fare tutto questo senza troppo sforzo. 

Impara ad essere responsabile delle tue azioni e accettale 

Una delle abitudini peggiori che abbiamo è quella di incolpare gli altri o la situazione esterna quando qualcosa non va come vorremmo. Si tratta di un grave errore perché in questo modo stiamo mettendo nelle mani di qualcun altro il controllo sulla nostra vita, anche se non ce ne accorgiamo. Se riuscirai ad assumerti le responsabilità per ogni tua azione e per ogni tua parola avrai anche il pieno controllo sulla soluzione. Ecco che quindi assumerti le colpe diventa già l’inizio di un percorso pratico per superare un determinato ostacolo ma non è tutto qua. Sentirsi responsabile per ciò che fai ti aiuterà anche ad accettare il corso degli eventi e le tue eventuali mancanze su cui potrai lavorare in seguito. Continuare a non ammettere i propri errori non farà altro che innescare una spirale negativa che non potrà portarti da nessuna parte. 

Dai peso solamente alla tua opinione 

Molto spesso non ci sentiamo in colpa per quello che abbiamo fatto, almeno fino a quando la società non esprime un giudizio negativo sul nostro operato. Sotto alcuni punti di vista è ovviamente un bene perché questo modo di fare trattiene spesso gli individui dai comportamenti più beceri e pericolosi, ma nella maggior parte dei casi è qualcosa che andrebbe evitato. Se darai troppo peso ai giudizi che le altre persone daranno delle tue azioni finirai con l’allontanarti da ciò che sei, semplicemente per fare un favore a questi individui. Cerca di ricordarti che il centro del tuo universo sei tu ed è giusto così. Se non consideri negativa una determinata situazione della tua vita, non permettere che l’opinione degli altri te la rovini. 

Seguici su Facebook

Impara l’arte dell’autoironia 

Una delle qualità più belle dell’essere umano è la sua capacità di ridere di sé stesso: l’autoironia è un dono prezioso che troppo spesso tutti noi sottovalutiamo. Riuscire a sorridere anche nelle situazioni avverse significa imparare a prendere di spirito gli imprevisti e riuscire a darci il giusto peso. Chi ha la capacità di ridere delle proprie disavventure sa anche che non sarà un singolo fallimento a condizionarne per sempre il valore come individuo. Anzi sarà tutto il contrario: dopo un fallimento queste persone si fanno una semplice risata e capiscono che non sono le uniche al mondo a sbagliare. In questo modo potranno rialzarsi velocemente e riprovare ancora e ancora fino a quando non otterranno il successo che desiderano. 

Vuoi rafforzare la fiducia in te stesso? Vuoi uscire dalla tua zona di comfort?
Scarica la guida gratuita alle affermazioni positive e inizia a rafforzare il tuo dialogo interiore.

Scarica GRATIS la Guida alle Affermazioni Positive

———————————-

Vuoi riscrivere il codice della tua mente? Vuoi trasformare le tue convinzioni limitanti? Scopri il corso “Riprogramma la tua mente“, in promozione esclusiva fino al 31 Maggio a un prezzo straordinario. Clicca qui.

Iscriviti allo Stoic Life Daily​
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.

http://lascienzadelsuccesso.com
Ti piacciono gli articoli di Success Team? Seguilo sui Social!

Comments to: Se vuoi avere successo impara a pensare positivo

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Seguici su Facebook

    Ultimi Articoli