Perché è importante stabilire degli obiettivi? Le risposte potrebbero essere tantissime per non dire addirittura infinite. Beh, sicuramente avere un obiettivo aiuta a focalizzare le tue energie in un percorso adatto a conseguirlo. Proprio individuare la strada corretta è forse il pregio più grande di avere impostato l’obiettivo più consono alla tua personalità.

Se non stabilisci a priori quale deve essere il traguardo rischi di continuare a correre all’infinito, magari addirittura nella direzione sbagliata. Avere un obiettivo ti evita lo spreco di tempo e di energia. Avere una direzione aiuta a incanalare le nostre attività verso qualcosa di utile alla nostra vita.

Ovviamente questo si ripercuote sul nostro benessere: nel fare qualcosa che ti piace o che sai ti porterà a conseguire un risultato a cui tieni, sarai sicuramente più soddisfatto. Se ancora non sei convinto del fatto che stabilire degli obiettivi sia la soluzione migliore per avere una vita più rilassata e felice, eccoti alcune motivazioni che potrebbero farti cambiare idea. 

Avere un obiettivo aumenta la capacità di focalizzarti 

Trovare la giusta motivazione per portare a termine i compiti che ti sei imposto non è mai facile perché quasi tutte le attività che possiamo svolgere ci porteranno a dei benefici a lungo termine e a dei sacrifici nell’immediato.

Se ad esempio volessi rimetterti in forma, fare attività fisica potrebbe essere un supplizio se non rimani focalizzato sull’obiettivo finale ovvero recuperare l’aspetto atletico che desideri. Avere un obiettivo aiuta a concentrarsi sul traguardo finale e a sopportare meglio le fatiche degli step intermedi. Ho scelto l’esempio sportivo perché è uno dei più facili da comprendere ma potremmo farne in ogni campo.

Se desideri intraprendere una determinata carriera lavorativa dovrai portare a termine un percorso di studi o di formazione. Se desideri imparare un’arte dovrai fare esercizi ogni giorno, e così via. 

Potrai misurare i tuoi progressi 

Se ti appassionasse un determinato campo potresti iniziare a studiarlo e ad acquisire competenze specifiche. Se lo fa in modo casuale però non avrai mai una stima precisa di quanto hai appreso e di quanto ancora dovresti apprendere.

Seguici su Facebook

Stabilire un obiettivo a lungo termine ti aiuterà a misurare il tuo percorso fatto e quindi capirai molte cose: dalla tua velocità di apprendimento a quanto tempo è bene dedicare ogni giorno a queste competenze. 

Avrai delle scadenze da rispettare

Una delle motivazioni che più ci impediscono di diventare le persone che vorremmo è che troppo spesso non abbiamo scadenze da rispettare e quindi siamo portati a rimandare e procrastinare ogni attività che sul momento ci appare scomoda o noiosa.

Purtroppo, continuare a dire domani lo faccio non ti aiuta a sviluppare le competenze che vorresti o a realizzare i sogni che desideri. Stabilire degli obiettivi equivale anche a darsi delle deadline precise e imprescindibili. In questo modo non potrai più stare fermo sul divano rimandando domani quello che già potresti fare oggi.

Aumenterà la tua concentrazione 

Molto spesso non avere un obiettivo significa anche agire in modo casuale e sconclusionato sprecando tempo, energie e a volte addirittura denaro. Rimanere concentrati non è facile quando non si ha uno scopo preciso e per questo motivo dovresti identificarne uno prima di intraprendere qualsiasi percorso nella tua vita.

Stabilire con chiarezza cosa desideri raggiungere ti aiuterà a identificare tutte le attività utili scartando invece quelle che non ti portano da nessuna parte. La concentrazione aiuta ad ottimizzare le proprie giornate evitando così di arrivare nel letto la sera con la sensazione di aver sprecato le ore precedenti. Inoltre, abituarsi a svolgere un’attività ogni giorno è anche un’abitudine molto sana e educativa. 

Avere degli obiettivi è necessario se vuoi avere successo nella vita. Senza obiettivi chiari non avrai mai chiara la direzione da seguire. Quando invece sai qual è il tuo scopo e trasformi i tuoi desideri in obiettivi raggiungibili agendo su di essi, ti immetti sulla strada del successo.

Per questo abbiamo preparato una guida gratuita per guidarti alla scoperta e all’applicazione della Scienza della definizione degli obiettivi. Scaricala ora…

http://lascienzadelsuccesso.com
Ti piacciono gli articoli di Success Team? Seguilo sui Social!

Commenti di: Stabilire degli obiettivi è importante, impara a farlo

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Seguici su Facebook

    Ultimi Articoli

    Tutti noi abbiamo degli obiettivi nella vita, siano questi personali oppure professionali, ma troppo spesso non riusciamo a definirli e identificarli in modo chiaro e preciso, ciò comporta un notevole spreco di tempo. Riuscire a capire cosa realmente ti sta a cuore è essenziale per conseguirlo. Vediamo insieme alcuni semplici consigli pratici che dovresti ricordarti […]
    Nel corso della vita capita a tutti prima o poi di imbattersi in ostacoli apparentemente insuperabili o quantomeno sfide molto impegnative. Non esiste un progetto privo di controindicazioni o avversità, per questo motivo è sempre un’ottima idea metterli in conto già in partenza. Ovviamente è possibile prevenire molti imprevisti, ma non tutti: puoi anche creare […]