Tutti noi abbiamo degli obiettivi da raggiungere: potrebbe essere qualcosa relativo all’ambito professionale, oppure personale, oppure ancora familiare. Non importa quali sono i risultati che vuoi raggiungere l’importante è che inizi a lavorare in quelle direzioni. Fin qui tutto semplice, imposta un obiettivo e raggiungilo.

Una cosa interessante però è che nonostante tu abbia una destinazione a cui arrivare, molto probabilmente non stai seguendo la rotta più breve e diretta per raggiungerla. È una cosa che facciamo tutti, la vita è piena di distrazioni e ogni evento ne scaturisce un altro, perciò, non è facile mantenere la direzione corretta. Eppure, se non ritornerai alla svelta sulla rotta originale rischi di non riuscire mai più a ritrovarla: a furia di non lavorare per il tuo obiettivo inizierai anche ad accantonarlo perché sarà sempre più lontano e irrealizzabile.

In questo esatto momento sai cosa vuoi raggiungere? E sai anche quali sono le tappe attraverso cui dovrai passare? Se le risposte non ti sono ben chiare probabilmente non stai andando nella direzione giusta. Ovviamente, qualora non raggiungessi mai i tuoi obiettivi non c’è nulla di male la felicità non è per forza nel successo ma si trova nelle piccole cose. Nonostante questo, è importante lavorare per il proprio scopo: se hai trovato qualcosa che vuoi raggiungere nella vita, inseguirlo ti aiuterà a considerarti in modo positivo ogni giorno.

Un buon modo per farlo è stabilire concretamente tramite immagini dove vuoi trovarti tra una decina d’anni: come sarà la tua vita? Cosa penserai? Chi ti sarà intorno? Immaginati dettagliatamente il tuo futuro.

Ovviamente sono tutte domande a cui non è facile trovare risposta, perché forse una risposta unica non c’è. Potresti avere tantissimi obiettivi diversi e perciò è difficile coniugare tutti in un quadro organico. Un buon modo per comprendere quali sono i risultati che potrai effettivamente raggiungere è quello di aumentare la consapevolezza di te stesso: cosa ti riesce bene? Cosa invece odi? Cerca di comprendere quali sono i tuoi talenti e quali invece le tue debolezze e annota tutto su un taccuino, in questo modo potrai vedere concretamente quali sono le tue abilità e quali le mancanze.

Ovviamente, se ti accorgi che ti manca una skill essenziale per raggiungere il tuo obiettivo devi lavorare per ottenerla: si tratterà di uno step intermedio lungo la rotta che ti porterà al risultato finale. Al contrario, se ti accorgessi di essere particolarmente portato per un determinato compito potresti decidere di includerlo nei tuoi obiettivi finali: raggiungendolo facilmente aumenterai l’autostima e la soddisfazione di te.

Ovviamente per migliorare le proprie abilità non c’è un’unica via, quindi ipotizza strade diverse per ottenere tutte le skill necessarie. Annota tutto sul solito taccuino e vedrai che riuscirai a lavorare per raggiungerle senza fatica. 

Seguici su Facebook

Ovviamente, una lista a breve termine non è sufficiente per ottenere ciò che desideri. L’idea migliore è probabilmente scriversi due liste separate, una dedicata ai tuoi obiettivi a lungo termine come potrebbero essere il grado d’istruzione, la situazione familiare o professionale, e una dedicata agli obiettivi più semplici e immediati, non per forza risultati che determineranno il successo nella tua vita ma piuttosto qualcosa capace di renderti felice nel breve termine.

Ad esempio, nella seconda lista potresti inserire i viaggi che desideri fare o i libri che vorresti leggere entro l’anno. Cerca di seguire entrambe le liste, oppure cerca di farle coincidere, in questo modo aumenterai la tua autostima e sarai più incline a lavorare per raggiungere i risultati che tanto desideri. Ricordati sempre che fissare una destinazione è importante, ma è il viaggio quello che conta davvero.

Vuoi conoscere, imparare e padroneggiare la Scienza degli Obiettivi?
Scarica GRATIS la Guida alla definizione degli obiettivi.

Scarica la Guida alla Definizione degli Obiettivi


———————————-

Vuoi riscrivere il codice della tua mente? Vuoi trasformare le tue convinzioni limitanti? Scopri il corso “Riprogramma la tua mente“, in promozione esclusiva fino al 31 Maggio a un prezzo straordinario. Clicca qui.

Iscriviti allo Stoic Life Daily​
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.

http://lascienzadelsuccesso.com
Ti piacciono gli articoli di Success Team? Seguilo sui Social!

Comments to: Stabilire una direzione: imposta degli obiettivi e poi seguili

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Seguici su Facebook

    Ultimi Articoli