Le persone sono motivate da qualcosa che vogliono o da qualcosa che non vogliono. L’amore è una forza fortemente motivante. Ma lo è anche l’odio. Contrariamente a ciò che si pensa, in alcuni casi può essere positivo odiare. Odio la malattia, odio l’ingiustizia, odio l’ignoranza, odio l’autocompiacimento e così via.
A volte identificare un nemico da combattere accende un fuoco dentro. Alcune delle mie più grandi motivazioni sono arrivate quando avevo un nemico da combattere.
Nella storia, le storie più trasformative sono nate come risultato della lotta contro un nemico.
- Davide aveva Golia.
- L’America aveva gli inglesi.
- Luke aveva Darth Vader.
- Rocky aveva Apollo Creed.
- I ventenni hanno “The Man”.
- Pepsi ha Coca-Cola.
- La DC ha Marvel Comics.
Potremmo andare avanti all’infinito, ma hai capito il punto. I nemici ci danno una ragione per resistere con coraggio. Dover combattere mette alla prova le tue abilità, il tuo carattere e la tua determinazione. Ti costringe a valutare ed esercitare i tuoi talenti e le tue capacità.
Senza una motivazione per combattere, possiamo diventare grassi e pigri; perdiamo la nostra forza e il nostro scopo.
Alcuni dei miei clienti di coaching temono che il loro Potere del perché derivi da obiettivi tutt’altro che nobili. Si sentono in colpa per voler dimostrare che gli oppositori si sbagliano. O provando un sentimento di rivalsa verso la persona che ha detto che non avrebbe mai combinato nulla nella vita.
Ma, in realtà, non importa quale sia la motivazione, purché sia legale e moralmente ed eticamente corretta. Non devi essere motivato unicamente da grandi ragioni umanitarie. Ciò che conta è che ti senti pienamente motivato. A volte quella motivazione può aiutarti a utilizzare un’emozione o un’esperienza fortemente negativa per creare un finale ancora più potente e di successo.
In un’intervista l’acclamato attore Anthony Hopkins, ha rivelato che il suo straordinario talento e la sua determinazione sono sbocciati dalla rabbia. Hopkins ha ammesso di essere stato uno studente scadente, gravato da dislessia e disturbo da deficit di attenzione e iperattività. Era definito con l’etichetta “bambino problematico”. “Ero una fonte di preoccupazione per i miei genitori”, ha rivelato Hopkins. “Non avevo un futuro perché la scuola e l’istruzione erano importanti, ma non sembravo avere la capacità di cogliere ciò che mi veniva insegnato. I miei cugini erano tutti brillanti; mi sentivo risentito e rifiutato da un’intera società ed ero molto depresso “.
Hopkins ha sfruttato la sua rabbia. All’inizio ha lottato per raggiungere il successo al di fuori della scuola e dello sport. Ha così scoperto di avere un barlume di talento nella recitazione. Quindi, ha usato la sua rabbia verso le etichette denigranti che gli erano state date per alimentare il suo impegno nell’arte della recitazione.
Oggi, Hopkins è considerato uno dei più grandi attori viventi.
Come risultato della fama e della fortuna che ha acquisito, Hopkins è stato in grado di aiutare innumerevoli persone nella lotta all’abuso di sostanze, e sostenere importanti iniziative a favore dell’ambiente. Sebbene, inizialmente, non fosse fondato su una causa “nobile”, la sua lotta è stata chiaramente utile.
Tutti possiamo fare scelte potenti. Possiamo tutti riprendere il controllo non incolpando il caso, il destino o chiunque altro per i nostri insuccessi. Piuttosto che lasciare che le esperienze dolorose del passato minino la nostra energia e sabotino il nostro successo, possiamo usarle per alimentare un cambiamento positivo e costruttivo.
Articolo precedentemente pubblicato su marcomignogna.it
———————————-
Vuoi riscrivere il codice della tua mente? Vuoi trasformare le tue convinzioni limitanti? Scopri il corso “Riprogramma la tua mente“, in promozione esclusiva fino al 31 Maggio a un prezzo straordinario. Clicca qui.
Iscriviti allo Stoic Life Daily
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.
Iscriviti alla Newsletter del Successo
Ogni settimana riceverai gli ultimi articoli e le novità sul Successo e la Crescita Personale
direttamente nella tua casella di posta.
No Comments
Leave a comment Cancel