Il tratto distintivo di una persona davvero produttiva e di successo, è che dedica molto più tempo della media alla preparazione. La persona non produttiva e non di successo cerca sempre di cavarsela con l’inganno o di non esporsi in prima persona. Cerca di barcamenarsi con una preparazione minima e non si rende conto che il livello scarso della sua preparazione balza subito agli occhi di tutti.

Una citazione di Abraham Lincoln dice: “Studierò e mi preparerò e poi, un giorno, mi capiterà l’occasione giusta.” Come tutti i grandi uomini e le grandi donne, capì che una preparazione accurata era la chiave per il suo futuro.

Il grande successo spesso dipende dall’attenzione per i più piccoli dettagli. Un singolo fatto, una sola imprecisione, può fare la differenza. Tutto è importante.

Joel Weldon, uno degli speaker motivazionali più efficaci d’America, qualche anno fa tenne un discorso intitolato “Gli elefanti non mordono”. Il messaggio centrale diceva che sono le “zanzare” della vita, le piccole cose che tendi a ignorare, a causare la maggior parte dei problemi. Nessuno viene mai mordo da un elefante, mentre si viene morsi molto spesso dalle zanzare. La sua idea era semplice: se vuoi arrivare ai vertici devi essere pignolo sulle piccole cose, perché il diavolo si annida nei dettagli.

Peter Drucker ha scritto: “Agire senza pensare è la causa di ogni fallimento”.
Intraprendere un’azione prima di aver ponderato i dettagli e le possibili conseguenze, sembra essere la causa di fondo della maggior parte dei fallimenti. Il rovescio di questa affermazione, è che l’azione preceduta da un’accurata e minuziosa preparazione è la ragione di ogni successo.

Ciò non significa che raggiungerai automaticamente il successo pianificando attentamente e in anticipo le tua azioni. Ma significa che non farlo comporta quasi sempre un fallimento. Le varie leggi di Murphy sull’organizzazione possono essere riassunte nella seguente frase: “Se qualcosa può andare male, lo farà. E se c’è una possibilità che diverse cose vadano male, quella che causa il danno maggiore sarà la prima a farlo e nel momento peggiore, producendo la perdita di denaro più alta.”

La prima chiosa alla Legge di Murphy è che “Murphy era un ottimista”.
Non dare mai per scontato qualcosa di importante, allora vale anche la pena controllare e ricnontrollare.

Seguici su Facebook

Rifletti sui tuoi compiti e sulle tue responsabilità più importanti. Metti i tuoi pensieri per iscritto. Metti nero su bianco i dettagli di ogni questione e rileggi i tuoi appunti con attenzione.

Prima di prendere una decisione o un impegno fondamentali, chiedi agli altri suggerimenti e opinioni. Chi si è già trovato ad affrontare una situazione simili? Quali spunti può darti?

Attieniti ai fatti reali, non a ciò che ti sembra ovvio o apparente, alle tue presunzioni o alla logica. I fatti non mentono mai. Controlla e ricontrolla. Le tue riflessioni e le decisioni che prendi sono tanto buone quanto lo sono le informazioni con cui le elabori.

———————————-

Vuoi riscrivere il codice della tua mente? Vuoi trasformare le tue convinzioni limitanti? Scopri il corso “Riprogramma la tua mente“, in promozione esclusiva fino al 31 Maggio a un prezzo straordinario. Clicca qui.

Iscriviti allo Stoic Life Daily​
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.

Iscriviti alla Newsletter del Successo

Ogni settimana riceverai gli ultimi articoli e le novità sul Successo e la Crescita Personale
direttamente nella tua casella di posta.

http://lascienzadelsuccesso.com
Ti piacciono gli articoli di Success Team? Seguilo sui Social!

Comments to: Una performance efficace è preceduta sempre da una preparazione accurata

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Seguici su Facebook

    Ultimi Articoli