Se c’è un aspetto della nostra vita che sta evolvendo molto rapidamente è sicuramente l’ambito professionale: ogni giorno nascono nuove realtà imprenditoriali e nuove startup affollano il commercio globale. L’economia mondiale è in profonda trasformazione, il digitale sta prendendo il sopravvento e ora più che mai per essere un imprenditore di successo è importante avere qualità superiori rispetto alla media degli individui. Il mercato globale è una gigantesca giungla in cui solamente i più forti sopravvivono.

Per emergere dal punto di vista professionale e farti largo nel mondo degli affari, devi essere un leader capace e talentuoso. Ma come si fa esattamente? Quali qualità ti servono davvero? Ovviamente, ci sono tantissimi modi per far crescere la propria azienda e tantissime qualità che potrebbero essere utili al tuo lavoro, ma ce n’è una in particolare che distingue tutti gli amministratori delegati di maggior successo: l’intuizione

Per essere un imprenditore di successo avere intuizione è essenziale: questa abilità sarà capace di guidarti nelle tue scelte quotidiane e ti farà capire quali sono le strade migliori per far crescere la tua azienda. Fortunatamente anche l’intuizione è qualcosa che si può sviluppare. È essenziale, ad esempio, essere perfettamente coscienti di quello che è la propria azienda, di cosa rappresenta e di chi sono i competitor.

Conosci a fondo i tuoi dipendenti e i loro bisogni, i tuoi clienti e i loro desideri, in questo modo riuscirai ad essere realmente consapevole di ciò che la tua azienda è oggi e ciò che potrà essere domani. Una volta che sarai perfettamente a conoscenza di tutto ciò che riguarda il mercato, dovrai organizzare i passi verso il successo. 

Non si tratta semplicemente di stabilire un piano per la crescita e lo sviluppo oppure una strategia di marketing, avere una mente chiara e organizzata è essenziale per permettere alle intuizioni di affiorare. Ovviamente, anche queste ultime si potrebbero quasi considerare come un sesto senso, perciò è importante fare in modo che gli altri cinque non oscurino la tua ispirazione.

Trova collaboratori precisi e affidabili, persone di cui puoi nutrire la massima fiducia e delegagli tutti i compiti che non ritieni strettamente necessari per la crescita della tua azienda. Imparare ad affidare responsabilità agli altri è essenziale per lasciarti la tranquillità necessaria ad avere l’induzione giusta. Se ogni giorno sei sommerso dalle scartoffie non avrai tempo e serenità per comprendere come far crescere l’azienda.

Una volta che ti sarai liberato dei compiti superflui potrai iniziare a lavorare su te stesso e sulla tua impresa. Inizia con lo scrivere un elenco dei tuoi obiettivi professionali e rivedili ogni volta che sarà necessario. Cerca di dormire a sufficienza e sentirti sempre riposato ed energico. Annota tutti i sentimenti e le idee che ti passano per la mente sul momento, poi rivedile quando hai più tempo. Potresti anche parlare agli amici di tutte le idee che ti vengono, magari riescono a darti la giusta ispirazione.

Seguici su Facebook

Rifletti su tutte le tue intuizioni, ma cerca anche di staccare ogni tanto dal lavoro: in questo modo i problemi che prima non avevano soluzione si risolveranno senza che tu te ne accorga. Del resto, l’intuizione è qualcosa che ti potrebbe colpire totalmente di sorpresa, quando meno te lo aspetti. 

In ogni caso, sii l’unico responsabile dei tuoi fallimenti e condividi invece i tuoi successi, in questo modo sarai un grande leader. Inoltre, assumendoti la responsabilità per gli errori potrai anche correggere il tiro e migliorare al tentativo successivo. Essere un imprenditore e avere successo nel mondo professionale non è affatto facile, ma vedrai che affidandoti alle tue intuizioni riuscirai a far emergere le tue qualità migliori. 

———————————-

Vuoi riscrivere il codice della tua mente? Vuoi trasformare le tue convinzioni limitanti? Scopri il corso “Riprogramma la tua mente“, in promozione esclusiva fino al 31 Maggio a un prezzo straordinario. Clicca qui.

Iscriviti allo Stoic Life Daily​
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.

Iscriviti alla Newsletter del Successo

Ogni settimana riceverai gli ultimi articoli e le novità sul Successo e la Crescita Personale
direttamente nella tua casella di posta.

http://lascienzadelsuccesso.com
Ti piacciono gli articoli di Success Team? Seguilo sui Social!

Comments to: Usare le intuizioni per emergere nel mondo degli affari

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Seguici su Facebook

    Ultimi Articoli